Per un'Amministrazione pubblica efficiente e moderna, al servizio di tutti i cittadini

La Divisione "Public Management" di ALTIS Università Cattolica si pone come un centro di ricerca e di studio su temi gestionali di forte rilevanza ed attualità per affrontare, operando a stretto contatto con le Istituzioni, le grandi sfide a cui è chiamato tutto il settore pubblico (le amministrazioni locali e centrali, le imprese di servizi pubblici, le aziende, gli enti e le agenzie a soggetto economico pubblico).

La Divisione propone interventi innovativi sia sul fronte della Formazione che su quello della Consulenza Assistenza tecnica, per lo sviluppo di strumenti di management pubblico a supporto dei processi di riforma e cambiamento.

Scarica il catalogo delle attività della Divisione

Leggi la lettera del Direttore agli amministratori locali

Formazione

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPA): giunto alla VII edizione, il percorso formativo presenta una struttura compatibile con il lavoro e ha l'obiettivo di fornire a funzionari e dirigenti pubblici le competenze e gli strumenti di gestione più appropriati per l'innovazione di tutte le funzioni dell'amministrazione pubblica (contabilità, innovazione tecnologica, gestione del personale, riorganizzazione dei processi, controllo di gestione e progettazione per bandi europei).
Disponibili borse di studio Inps.

Valore PA: il coordinamento scientifico della Divisione "Public Management", guidato dalla Prof.ssa Elena Zuffada, è impegnato anche nei corsi di alta formazione, rivolti al personale amministrativo dipendente delle Pubbliche Amministrazioni e attivati in diverse regioni d'Italia.

Consulenza

ALTIS offre inoltre servizi di consulenza strategica per Enti e imprese pubbliche e per aziende a soggetto economico pubblico. Rivolgersi alla consulenza ALTIS significa essere affiancati da un team di esperti e di professionisti che si avvalgono delle relazioni con la realtà universitaria (di ALTIS e dell'Università Cattolica) e con le numerose reti professionali e accademiche, nazionali e internazionali, di cui fa parte.

Enrica Castignola
Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS