Partenza a sorpresa per il corso Professione CSR: testimonianza dell'A.D. di Carlsberg Italia, Alberto Frausin

La XIII edizione del corso di alta formazione Professione CSR, iniziata ieri 6 ottobre in ALTIS Università Cattolica,  è partita a sorpresa con la testimonianza del dottor Alberto Frausin, Amministratore delegato di Carlsberg Italia (azienda con 140 anni di storia). Una scelta insolita, dovuta anche agli impegni aziendali dell'AD, che ha permesso di entrare subito nel merito con un caso di CSR che ha molto da insegnare.
Ma forse, ancora più significativo è il desiderio dell'amministratore delegato di essere presente nonostante i suoi numerosi impegni. Il messaggio è chiaro: la creazione di valore condiviso è un tema rilevante per i vertici aziendali, che investono su questa battaglia tempo ed energie.

Una impostazione confermata dalle parole stesse dell'AD, che dichiara «La nostra attenzione nei confronti delle tematiche ambientali, influenzano sempre più le nostre azioni. Il concetto di SustainaBEERity in questi cinque anni ha rappresentato la nostra idea di fare birra rispettando l'ambiente. Siamo cresciuti migliorando l'impatto ambientale della nostra attività. La gestione dei rifiuti e delle emissioni di anidride carbonica sono due esempi ragguardevoli. Oggi produciamo il 50% dei rifiuti in meno rispetto al 2011 e dal 2014 il 100% è destinato al recupero. ResponsiBEERity è, di conseguenza, l'evoluzione di SustainaBEERity: la sostenibilità diventa un criterio delle nostre scelte, dei nostri partner e dei nostri consumatori

La lezione è proseguita con l'intervento del prof. Mario Molteni, professore ordinario di Economia aziendale e Corporate strategy presso l'Università Cattolica di Milano, fondatore di ALTIS e A.D. della E4Impact Foundation e delegato del Rettore ai rapporti con le imprese, che ha introdotto il tema della sostenibilità per continuare sul tema della creazione di valore condiviso.

Professione CSR
Da più di 12 anni il corso Professione CSR fornisce a manager e professionisti gli strumenti innovativi e le competenze specifiche, necessari per promuovere solide politiche di Responsabilità Sociale d'Impresa all'interno delle organizzazioni. L'obiettivo del corso è quello di accrescere le performance aziendali e creare valore condiviso. I manager e il team responsabile della CSR nel contesto aziendale è il soggetto che ha più relazioni dentro e fuori l'impresa. Ruolo che sta crescendo sempre più, permettendo di consolidare e integrare gli aspetti economici dell'azienda con i temi legati all'impatto sociale e ambientale.

Professione CSR è realizzato in collaborazione con CSR Manager Network, l'associazione dei professionisti della CSR. Inoltre, sono partner cinque protagonisti del mondo della CSR: