Basta poco…per APPRENDERE!

Mercoledì 15 giugno 2016, ore 11.00, presso l'Università di Roma "Sapienza", i direttori del corso Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi, Marco Grumo e Anna Monia Alfieri, presenteranno il saggio "Il diritto di apprendere. Nuove linee di investimento per un sistema integrato", di cui sono autori insieme a Maria Chiara Parola, alla presenza dell'On.le Senatrice Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Un saggio scritto a sei mani che testimonia, dati alla mano, come la presenza delle scuole paritarie in Italia costituisca non solo un fattore di libertà di scelta educativa per le famiglie, ma anche un sensibile risparmio per le casse dello Stato, elemento non trascurabile in epoca di spending review.

Scrittrice della Prefazione è il Ministro dell'Istruzione che riconosce agli autori «di aver contribuito, con la loro testimonianza, al dibattito sulla scuola e sul valore dell'educazione nella società moderna».

Gli autori hanno formulato una proposta innovativa, affinché possa essere realizzato, anche nel nostro Paese come nel resto dell'Europa, il diritto alla libertà di scelta educativa, attraverso il costo standard di sostenibilità per allievo. Un ampio apparato di dati incontrovertibili e di tabelle riassuntive mostrano come, allo stato attuale dei fatti, semplicemente iscrivendo a bilancio tutte le spese prevedibili dell'attività scolastica e gestendole in un quadro unitario e rigoroso, teso a eliminare gli sprechi, sia possibile riequilibrare i costi senza mai cedere sulla qualità del servizio.

In un ottica di reale pluralismo, il programma dell'evento prevede un panel di relatori ampio e variegato, che consentirà di confrontarsi con punti di vista diversi nell'analisi di un argomento molto delicato e spesso oggetto di pregiudizi e luoghi comuni.

L'iniziativa, promossa dal blog #ilpopolodelleSCUOLE in collaborazione con AGE - Associazione Italiana Genitori, è una tappa importante del tour di presentazione del saggio in tutta Italia.

Per informazioni è possibile contattare il Coordinamento scientifico e organizzativo della 'Sapienza' Università di Roma: Rosa Tagliamonte, tel. 329/8727661, e-mail rosa.tagliamonte@gmail.com .

Sull'importanza delle scuole paritarie al servizio della società civile i direttori del corso in Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi hanno sempre creduto. Ed è questa la motivazione che da anni spinge Marco Grumo e Anna Moria Alfieri a spendersi a servizio della formazione di tutti coloro che hanno un ruolo direttivo, amministrativo o gestionale all'interno delle scuole paritarie.

Visita le pagine del corso Direzione e gestione delle scuole paritarie degli Istituti Religiosi