Banco Alimentare insieme ad ALTIS Università Cattolica. Un' ottima sinergia

È grazie al Master per le imprese sociali che nasce la collaborazione tra Marco Magnelli, Direttore del Banco Alimentare Lombardia, e ALTIS, l'Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica di Milano.

Infatti, Magnelli ha partecipato alla I edizione dell'Executive Master in Social Entrepreneurship - EMSE, il percorso di formazione manageriale dedicato a chi lavora nel terzo settore, organizzato da ALTIS in partnership con Human Foundation.

Un'esperienza formativa importante, che, dopo un anno e mezzo da "studente", lo vede tornare sui banchi del Master come testimone di successo, per raccontare ai nuovi iscritti la propria esperienza nella gestione di una impresa sociale. Il confronto con gli altri partecipanti del master, tutte realtà provenienti dal terzo settore, continua anche fuori dalle aule, con la visita alla sede centrale dell'Associazione Banco Alimentare Lombardia "Danilo Fossati", a Muggiò (MB).

Durante la trasferta, ormai diventata parte integrante del programma didattico, gli imprenditori hanno l'opportunità di visitare il magazzino del Banco, impostato come una moderna impresa di logistica, con un sistema gestionale strutturato e rigorosi processi organizzativi. Basti pensare che, solo nel 2015, la struttura ha recuperato e distribuito sul territorio regionale 17.043 tonnellate di alimenti, erogando, tramite una rete di strutture caritative e partner, 93.386 pasti al giorno.

Esempio di impresa sociale, testimone efficace di una buona gestione imprenditoriale per il raggiungimento di obiettivi sociali.

Il 12 ottobre 2016 alle ore 11:00 il Banco alimentare della Lombardia presenta il Bilancio sociale 2015 presso la sede di Altis Università Cattolica

L'Executive Master in Social Entrepreneurship EMSE giunto ormai alla III edizione, è il programma che offre a imprenditori e professionisti gli strumenti operativi e le competenze tecniche  necessari per supportare con efficacia la gestione e lo sviluppo di imprese sociali, cooperative, associazioni, ONG, fondazioni e organizzazioni non profit

Con una struttura part-time in aula, integrata dalla formazione online, il Master si distingue per la concretezza e innovazione dei contenuti, la compatibilità con il lavoro e la stretta collaborazione con enti e istituzioni attivi nel terzo settore.