VIII edizione

Principi e strumenti per la gestione di progetti nel Non Profit

24 marzo - 1 luglio 2017
Formula: 12 gg di formazione in aula (Ven-Sab)
Sede: Milano - Università Cattolica

.

Programma e calendario

Un corso pratico e compatibile con gli impegni di lavoro.
Il corso verrà erogato a Milano presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore: dal 24 marzo al 1° luglio 2017 e si articolerà in 12 giorni di formazione in aula.
Gli incontri si terranno nelle giornate di venerdì (9.30 - 17.30) e sabato (9.30 - 13.00).

Il corso si sviluppa su quattro aree tematiche ed è suddiviso in moduli

MACROAREE DIDATTICHE:

• Principi e strumenti di Project Management. Verranno affrontate le tematiche di base inerenti a pianificazione, budgeting e controllo dei progetti con particolare attenzione agli aspetti gestionali peculiari delle Organizzazioni Non Profit. Verranno inoltre approfonditi aspetti tecnici e gestionali di processi quali la progettazione e la rendicontazione economica e sociale, con approfondimenti relativi agli strumenti di coordinamento e controllo dell'organizzazione.

• Management e business plan delle Organizzazioni Non Profit. I partecipanti comprenderanno gli elementi di gestione specifici per una ONP e acquisiranno gli strumenti di base per la pianificazione e la gestione di un progetto, ponendo particolare attenzione alla redazione di business plans che rispondano alle aspettative di potenziali finanziatori.

• Rapporti con gli stakeholder e gestione delle risorse umane. Le Organizzazioni Non Profit  erogano beni e servizi finalizzati al miglioramento, non solo materiale, ma anche sociale delle condizioni di vita dei beneficiari. Un modello efficace di gestione delle risorse umane e di gestione del rapporto con gli stakeholders valorizza le persone, ne anticipa le attese, ne promuove la crescita, ed ottiene così non solo un miglioramento della qualità del servizio offerto, ma anche una solida legittimazione interna ed esterna.

• Finanziamento dei progetti. Si acquisirà la capacità di strutturare un'attività di fundraising che moltiplichi le fonti di finanziamento dei progetti e una gestione efficace della stessa.

MODULI:

• ONP: contesto e management

• Progettazione: analisi dei bisogni, basi di dati, stesura del SWOT

• Pianificazione: definizione dell'ambito, analisi SWOT, planning, scheduling, WBS, RAM, OBS, Diagrammi di GANTT, gestione dei rischi, budgeting

• Controllo e reporting: CBS, budget di progetto, gestione degli stati di avanzamento, analisi degli scostamenti, controllo dei costi, reporting di progetto

• Fundraising: gestione delle relazioni sociali, costruzione e amntenimento di rapporti con gli stakeholder, analisi dell'ambiente esterno, individuazione dei potenziali sostenitori, richiesta di finanziamenti, gestione efficace

• HR: inquadramento del PM e rapporti con gli stakeholder, gestione delle risorse umane e del team

• Rendicontazione economica e sociale

DIREZIONE SCIENTIFICA

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti del mondo delle ONP. La Direzione Scientifica del corso è affidata al Prof. Marco Grumo - Docente di Economia Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore della Divisione Non profit e Impresa sociale di ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.