Master in Project Management e Public Procurement - PMPP

a.a. 2017/18
Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Milano - Università Cattolica

Iscriviti alla mailing list di ALTIS e indica le tue preferenze

per ricevere aggiornamenti sul Master

I beni e servizi, acquistati e gestiti attraverso lo strumento della gara pubblica, sono fattori produttivi su cui si misura la capacità della Pubblica Amministrazione di svolgere il suo ruolo di servant del cittadino e, al contempo, di competere su mercati sempre più soggetti alle dinamiche globali.

Trasformare l'acquisto pubblico in una leva strategica capace di stimolare crescita e innovazione è possibile. Per farlo serve una classe di dirigenti, manager e funzionari competenti, consapevoli e responsabili

Il Master in Project Management e Public Procurement favorisce l'acquisizione da parte dei partecipanti di una base solida e condivisa di competenze tecniche e multidisciplinari, di natura giuridica, gestionale e organizzativa, e lo sviluppo di capacità di analisi del settore di riferimento per individuare possibili criticità e formulare ipotesi di intervento per una gestione efficace degli appalti e degli acquisti pubblici.

Al termine del master, i partecipanti saranno in grado non solo di gestire ma anche di favorire e guidare il cambiamento organizzativo, processo definito da una pianificazione che traduca la vision del cambiamento in un piano d'azione operativo, in cui siano esplicitati gli obiettivi e i metodi di realizzazione degli stessi.

Quando si parla di appalti pubblici, infatti, non si tratta unicamente di ricercare economie di scala o di rendere più efficienti i processi di acquisto, ad esempio riducendo il numero delle gare di appalto o riducendo i tempi di pagamento dei fornitori - obiettivi sicuramente importantii e non semplici da ottenere - ma di puntare a interventi più impegnativi, quali, ad esempio, la creazione di migliori condizioni di programmazione. Un esempio? L'avvio di centrali di committenza realmente operative su tutto il territorio nazionale.

Destinatari

Il Master è stato disegnato per rispondere alle concrete esigenze di quanti lavorano o intendono iniziare un percorso di carriera professionale nell'ambito del public procurement. Il percorso formativo prepara i professionisti operanti nelle pubbliche amministrazioni e nelle imprese private sulla gestione efficace degli appalti e degli acquisiti pubblici.

Formula

Il percorso prevede tre giornate di lezione in aula, integrate dalla formazione a distanza. Durante il percorso, i partecipanti dovranno elaborare un Project Work sulla base degli argomenti trattati.

Università Cattolica del Sacro Cuore - ALTIS
Divisione Public Management