Welfare aziendale: il mercato dei Provider. Flash Report di aggiornamento 2023

Prosegue, per il sesto anno, il monitoraggio del mercato dei Provider dei servizi di supporto al Welfare Aziendale (WA), avviato nel 2018 grazie alla disponibilità di ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell’Università Cattolica di Milano.

Lo studio, avviato nel 2018, è curato da Luca Pesenti, Professore Associato di Sociologia generale presso la Facoltà di Scienze Politiche e sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, e Giovanni Scansani, esperto di welfare aziendale e pubblicato in collaborazione con ALTIS Università Cattolica.

Il Flash Report di aggiornamento considera l'andamento nel 2023 e integra i primi dati raccolti tramite la ricerca "Welfare Aziendale: il mercato dei Provider". Il censimento del 2023 evidenzia la presenza sul mercato di 104 Provider (+1 rispetto al 2022).

Tale risultato di sostanziale equilibrio non deve essere scambiato per un segnale di stagnazione. Al contrario, per la prima volta, viene registrata una significativa dinamica di entrata/uscita dal mercato: il saldo positivo di una sola unità è determinando dall’uscita dal mercato di ben 8 Provider (2 “puri”, 2 “ibridi” e 4 “reseller”) compensati dall’ingresso di 9 nuovi competitor, (4 “puri”, 4 “ibridi” e un “reseller”).

Cos'è cambiato ancora rispetto all'anno scorso? Quali saranno i trend per l’anno nuovo? Scarica il Flash Report 2023 e scoprilo!

Scarica il Report 2023 sui Provider di Welfare Aziendale

Potrai accedere ai dati delle precedenti rilevazioni, dal 2018 al 2022.

Articolo pubblicato il 6 dicembre 2023