Legacoop con ALTIS: nasce il Cooperative Sustainability Manager

Formare professionisti che intendono apprendere il mestiere di manager della sostenibilità nell’impresa cooperativa e diventare la figura di riferimento per le tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) nella propria organizzazione. È lo scopo del percorso formativo “La sostenibilità e il ruolo del Cooperative Sustainability Manager” che si svolgerà da gennaio ad aprile 2024, progettato di concerto tra ALTIS Graduate School of Sustainable Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Legacoop Nazionale, che hanno integrato le proprie competenze per dar vita a questo progetto.  ALTIS avrà la responsabilità della Direzione scientifica, mentre Legacoop metterà a disposizione il know-how cooperativo e delineerà il bacino di utenza, che per questa prima edizione, è stato individuato tra le medie e grandi cooperative.

FAVORIRE L'ECCELLENZA

«La figura del Cooperative Sustainability Manager – sottolinea Simone Gamberini, Presidente di Legacoop Nazionale assume un rilievo centrale sia per assicurare una piena compliance delle cooperative con il complesso quadro normativo in tema di sostenibilità sia per valorizzare l’identità cooperativa come leva competitiva. L’obiettivo di questa collaborazione è di favorire l’eccellenza nel settore cooperativo per rafforzarne l’identità di modello di impresa inclusivo e sostenibile, in grado di affrontare sfide sociali ed economiche globali, promuovendo una leadership cooperativa preparata, in grado di affrontare le sfide della sostenibilità e di trasformare in elemento di vantaggio competitivo l’adesione a questi percorsi».

PER GLI STAKEHOLDER

«Il successo di un cammino di sostenibilità in un’organizzazione dipende dalle competenze delle persone che governano il necessario cambiamento – dichiara Matteo Pedrini, professore ordinario di Corporate Strategy presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e Vice Direttore ALTIS Questo è vero anche nelle organizzazioni caratterizzate da un’identità cooperativa, naturalmente portata ad abbracciare i concetti della gestione di un’azienda nella prospettiva degli stakeholder. Il percorso sviluppato in collaborazione tra ALTIS e Legacoop Nazionale è l’occasione di favorire lo sviluppo della nuova figura del Cooperative Sustainability Manager, agente di cambiamento nelle cooperative per fare della sostenibilità una leva di successo dell’organizzazione».

SGUARDO COMPLESSIVO

Il corso, cui saranno ammessi massimo 30 partecipanti, sarà articolato in sei moduli, ciascuno dedicato alla declinazione delle dimensioni ESG in una specifica area o attività aziendale: pianificazione strategica e sostenibilità; rendicontare e comunicare la sostenibilità; gestione responsabile delle risorse umane; relazioni con la comunità per la generazione di impatto; ambiente e principali strumenti di gestione; finanza responsabile e integrazione dei criteri ESG nella gestione dei rischi.

IN PRESENZA

Ogni modulo durerà 14 ore, divise in due giornate formative da 7, per un totale di 84 ore. Le classi si terranno il venerdì e il sabato. Due moduli del percorso formativo, il primo e l’ultimo, saranno erogati in presenza presso il campus dell’Università Cattolica di Milano, mentre gli altri si terranno online, con possibilità di registrazione delle lezioni, l’utilizzo di forum e uno spazio dedicato al caricamento del materiale d’aula e del materiale integrativo. Gli argomenti saranno trattati partendo da una panoramica di contesto e dalla presentazione dei modelli di riferimento, per poi essere declinati concretamente attraverso il coinvolgimento di docenti e con testimonianze concrete, provenienti dal mondo cooperativo. La partecipazione attiva sarà sollecitata attraverso la predisposizione di laboratori tematici e momenti di interazione strutturati, gestiti dai docenti, prevedendo anche la presenza di “testimoni cooperativi”. Ciascun partecipante riceverà, a percorso ultimato con una presenza di almeno l’80% delle ore erogate, l’attestato di partecipazione co-firmato da Legacoop e ALTIS Università Cattolica.