ALTIS al Salone della CSR 2023: abitare il cambiamento

ALTIS Università Cattolica rinnova, anche per l'11° edizione, la sua partecipazione al Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale. La manifestazione meneghina, che torna quest'anno dal 4 al 6 ottobre 2023, ha come tema principale Abitare il cambiamento.

La sostenibilità è un processo in evoluzione: essere responsabili è l’unica strada possibile e misurare l’impatto è il punto di partenza per definire strategie efficaci per un futuro sostenibile. La sostenibilità è un percorso condiviso: solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare nuove idee e soluzioni utili per le persone e per il pianeta. La sostenibilità è cambiamento: è in atto una trasformazione degli stili di vita e del modo di gestire le organizzazioni per rispondere all’esigenza di un maggior impegno sociale e ambientale. Per abitare il cambiamento è necessario costruire una nuova bussola di valori, credere nell’innovazione, valorizzare il ruolo che ognuno gioca per lo sviluppo sostenibile.

Gli eventi di ALTIS all'interno del programma culturale:

4 ottobre 2023, 12:30 - 13:45 | Giovani e mondo del lavoro: l’importanza dell’orientamento

Per favorire l’occupabilità è necessario un modello di scuola orientativa che consideri i bisogni degli studenti ma anche le esigenze del mercato del lavoro. La ricerca di competenze specifiche in sostenibilità è comune a molti settori: dalla finanza all’edilizia, dall’agroalimentare all’energia, dalla gestione delle risorse umane al marketing. Le scuole e le università possono svolgere un ruolo molto importante per orientare i giovani anche attraverso il confronto con le imprese.

Con: Matteo Pedrini, Ordinario di Corporate Strategy e Vice-Direttore ALTIS.

5 ottobre 2023, 11:00 - 12:00 | L’importanza del volontariato aziendale

Le ragioni che spingono molte imprese a creare programmi di volontariato sono diverse: l’aumento del senso di appartenenza, il miglioramento del rapporto con il territorio, il trasferimento di competenze dal profit al non profit e viceversa, la contaminazione tra diverse culture. Perché il volontariato d’impresa funzioni è importante non solo ingaggiare in modo efficace i collaboratori ma anche scegliere associazioni in grado di accogliere i volontari in modo adeguato. Solo un’alleanza ben costruita permette ai partner di raggiungere gli obiettivi condivisi.

Con: Valentina Bramanti, Responsabile reporting e comunicazione di sostenibilità, ALTIS Advisory SB.

5 ottobre 2023 14:00 - 16:00 | Misurare, valutare, rendicontare: le nuove frontiere dell’impatto

Il concetto di impatto si sta evolvendo e l’impatto è entrato nel vocabolario anche delle imprese che si trovano sempre più a dover rendere conto delle ricadute sociali, ambientali ed economiche generate dalle proprie attività. Ma i confini tra gestione, valutazione, misurazione e rendicontazione degli impatti si fanno sempre più sfumati. L’incontro ha l’obiettivo di fare chiarezza su queste nuove sfide: un confronto tra organizzazioni non profit, profit ed enti erogatori/finanziatori che portano le loro esperienze, testimonianze e best practice.

Con: Matteo Pedrini, Ordinario di Corporate Strategy e Vice-Direttore ALTIS, Stella Gubelli, AD ALTIS Advisory SB, Valentina Langella, Responsabile Social Impact, ALTIS Advisory SB.

6 ottobre 2023, 09:30 - 10:30 | Infrastrutture e sostenibilità del territorio

Le infrastrutture segnano il territorio, ne cambiano il paesaggio, lo trasformano ma hanno anche ricadute significative sull’ecosistema in cui sono inserite. Per lo sviluppo sostenibile dei territori è necessario che le infrastrutture siano innovative, resilienti alla crisi climatica, capaci di rispondere ai bisogni delle persone e delle comunità. Cresce l’impegno a pianificare il tessuto urbano in modo diverso per migliorare la mobilità, aumentare l’efficienza energetica, soddisfare le esigenze di persone, imprese e istituzioni.

Con: Stella Gubelli, AD ALTIS Advisory SB.