Impact Investing: dalla valutazione e le metriche d’impatto ai prodotti e la loro struttura

DATE e ORARI: 4 e 5 ottobre 2019

Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Sabato dalle 9.30 alle 13.30

DOCENTI: Valentina Langella, Alfonso Del Giudice

DESCRIZIONE

Partendo dalla definizione di impact investing, il corso tratterà l’evoluzione delle metriche d’impatto e la loro implementazione in ambito progettuale. Un focus specifico sarà rivolto ai social impact bond (SIB), approfondendo l’analisi della loro struttura finanziaria e contrattuale e l’utilizzabilità come fonte di finanziamento al Terzo Settore, alternativa al canale bancario.

COSTO: 600 € + IVA

ISCRIZIONE: Portale online [Iscrizioni chiuse]

Per maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni: pagina dell'area tematica Finanza sostenbile.

Lo sapevi?

L’impact investing offre soluzioni finanziarie (con rendimenti in linea oppure inferiori a quelli di mercato) a problemi/bisogni sociali e ambientali.

Le caratteristiche di questa strategia di investimento sono:

• l’intenzionalità dell’investitore di generare un impatto positivo dal punto di vista sociale e ambientale
  • il rendimento finanziario atteso, che può variare in funzione degli obiettivi dell’investitore ma, in ogni caso, deve prevedere almeno il rientro del capitale investito
  • l’eterogeneità dei rendimenti (che possono essere inferiori oppure in linea con quelli di mercato) e delle classi di attivo, che comprendono anche anticipi sui flussi di cassa, fixed income, venture capital e private equity
  • la misurabilità dell’impatto sociale e ambientale (con diversi obiettivi e metodologie) e la rendicontazione degli impatti generati attraverso la pubblicazione di una reportistica dedicata (report d’impatto).

Fonte: Impact Investing: la finanza a supporto dell'impatto socio-ambientale, Forum per la Finanza Sostenibile e Social Impact Agenda

Piera Menichini

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società