ESG Integration: rating non finanziario dell'emittente e rischio/rendimento dei fondi

DOCENTE: Alfonso Del Giudice

DESCRIZIONE

L'obiettivo del corso è introdurre le procedure di rating non finanziario adottate dalle principali agenzie e le modalità di integrazione dei nuovi input all’interno di fondi di investimento. Si illustreranno alcuni fattori di valutazione relativi ai criteri ESG, ossia di tipo ambientale (cambiamenti climatici, emissioni inquinanti, sprechi e deforestazione), sociale (diritti umani, politiche di genere e di lavoro e rapporti con la società) e di governance (pratiche di governo, strategie e procedure, livello di retribuzione dei manager, rispetto di leggi e deontologia da parte dei vertici aziendali).

Si presenterà inoltre un’analisi dell’impatto in termini di rischio-rendimento.

COSTO: 600 € + IVA

Per maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni: pagina dell'area tematica Finanza sostenbile.

Lo sapevi?

La ESG Integration è cresciuta del 69% in due anni, in particolare nel Nord America. In Europa continua a prevalere la strategia del “negative screening”, ossia della esclusione di specifici ambiti di rischio.

Fare ESG Integration significa assumere un impegno maggiore:

• fornire ai manager dei portafogli di investimento degli strumenti e delle informazioni aggiornate per identificare al meglio i rischi e le opportunità all’interno del portafoglio
  • aumentare le potenzialità del processo di investimento in modo trasversale su tutti i portafogli
  • fare decisioni di investimento che considerano fattori materiali di carattere ESG
Non si tratta di un “esercizio” di tipo valoriale; né di un approccio basato sull’esclusione di ambiti specifici e selezione di ESG immateriali, al fine di rispondere alle preoccupazioni degli stakeholder; né di uno sviluppo della versione “green” di prodotti già esistenti, senza variare i processi in atto.

Fonte: Global Sustainable Investment Review; ESG Integration secondo Blackrock

Piera Menichini