Programma e calendario

a.a. 2018/19  |  marzo 2019 - giugno 2020
Formula: Aula 2-3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Milano - Università Cattolica
Partner: A.P.I., CDO, Confalavoro PMI, CREVAL, Fondazione per la Sussidiarietà, UCID

Scadenza domande di ammissione: 11 febbraio 2019

Programma e calendario

Il Master dura 15 mesi, da marzo 2019 a giugno 2020.
Il percorso è compatibile con l'attività lavorativa e si svolge secondo una struttura mista:
Aula (2/3 giorni al mese) + Formazione online + Project work individuale.

Struttura

• Marzo 2019 - Maggio 2020: si svolgono le lezioni dei 9 moduli didattici, sia in aula che tramite piattaforma online.
  • Marzo - Giugno 2020: svolgimento del Project work, da presentare al termine del Master

Schema di ogni modulo

Lezioni in aula

Due o tre giorni al mese (27 giornate in tutto) a Milano, presso le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle giornate di:

• Giovedì, dalle ore 10.00 alle 18.00 circa
  • Venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00 circa
  • Sabato (solo 3 giornate in tutto), dalle ore 9.00 alle 17.00 circa

Formazione online

Su piattaforma online LMS (Learning Management System), sono disponibili video-lezioni, materiali didattici, casi aziendali ed esercitazioni pratiche da svolgere sul caso della propria azienda.

Project Work

Da svolgere durante il percorso formativo, è un progetto personalizzato su un aspetto rilevante per il futuro della propria impresa.
Il Project Work prevede l'elaborazione di una relazione finale, realizzato con il supporto di un docente, da presentare al termine del master di fronte alla commissione di docenti ed esperti.

Alcuni argomenti, con relativi esempi:

• Business plan per l'internazionalizzazione in India
  • Definizione del fabbisogno finanziario per l'apertura di nuove sedi
  • Lancio di una linea di prodotti presso la grande distribuzione
  • Miglioramento dei processi logistici nello stabilimento aziendale
  • Introduzione del sistema di programmazione e controllo
  • Avviamento di una nuova unità di business
  • Acquisizione di partecipazioni di minoranzanella transizione generazionale

Scorri a fondo pagina per vedere alcune video testimonianze dei nostri Alumni!

Programma

Il programma offre una preparazione a 360 gradi sulla gestione aziendale, fornendo le competenze essenziali per affrontare con successo e con consapevolezza tutte le decisioni relative al futuro dell'impresa.

Insegnamenti principali*

• Strategia d'impresa
  • Marketing per le PMI
  • Contabilità e bilancio
  • Organizzazione e risorse umane
  • Programmazione e controllo
  • Operations management
  • Gestione delle relazioni familiari e organizzative
  • Finanza per le PMI
  • Business plan

* Per allineare le conoscenze della classe, sono previste alcune lezioni introduttive di Economia aziendale (a partire da gennaio 2019.

Venerdì tematici

Tra un modulo e l'altro, sono previste alcune giornate laboratoriali, finalizzate ad approfondire specifici temi di particolare rilevanza nel contesto attuale (quali il processo di internazionalizzazione, le strategie di marketing digitale, l'innovazione e le nuove tecnologie).

Networking

Incontri con imprenditori di successo
Durante il percorso, in occasione delle giornate in presenza, sono previsti incontri informali con imprenditori o manager di successo, invitati a condividere le proprie scelte strategiche ed esperienze aziendali più rilevanti.

Percorso Alumni
Per iniziativa dei partecipanti dell'edizione 2010, è nata l'Associazione Long Life Learning Club, una rete di imprenditori accumunati dall'interesse di mantenere la formazione e il confronto costanti anche dopo il Master.  Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata

Le testimonianze dei nostri Alumni

Dalla teoria alla pratica

Dalla teoria alla pratica

Il Project Work è il coronamento dell'attività di formazione. Sviluppato durante il percorso, attinge dal contenuto degli insegnamenti per definire un progetto da applicare al proprio contesto aziendale.

L'esperienza di Arianna

L'esperienza di Arianna

Il punto di partenza di Arianna: una laurea in lingue e tanta voglia di mettersi in gioco per sviluppare la sua impresa. Guarda il video per sapere che cosa ne pensa del Master.

L'esperienza di Michele

L'esperienza di Michele

Michele ha deciso di ritornare sui banchi di "scuola" per portare l'innovazione in azienda. Guarda il video per scoprire che cosa gli ha dato il Master.

L'esperienza di Martina

L'esperienza di Martina

Rappresentante dei partecipanti under 30, ha deciso di iscriversi al Master per dotarsi di quelle conoscenze specifiche per la gestione efficiente di una PMI e assicurare un buon passaggio generazionale. Guarda il video per saperne di più.

L'esperienza di Antimo

L'esperienza di Antimo

Antimo è proprietario di un'officina meccanica in Provincia di Caserta. Desiderava innovare la sua attività e dare vita a un progetto imprenditoriale rimasto fino ad allora nel cassetto. Guarda il video per sapere che cosa si porterà a casa da questa esperienza.