Struttura e programma

Inizio lezioni in aula: 24 gennaio 2019
Partner: Asvis

Struttura e programma

Il programma formativo inizia il 24 gennaio 2019 e si svolge nell'arco di 12 mesi, secondo la struttura mista di lavoro in aula e formazione online:

1. Fase iniziale
    Giornata di apertura e 2 giornate d'aula, di 8 ore ciascuna, da giovedì a sabato
  2. Formazione in aula
    9 "week-end" di 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato), a Milano, ogni 4-5 settimane
  3. Formazione a distanza
    su piattaforma web dedicata, da effettuarsi tra un modulo e l'altro
  4. Fase conclusiva
    presentazione e discussione del Project Work e cerimonia di consegna dei diplomi

Insegnamenti principali

• Management delle organizzazioni non profit, strategia e competitività
  • Design per l'innovazione e l'impresa sociale
  • Governance, normativa e tassazione
  • Amministrazione, bilancio e sostenibilità economica
  • La gestione dei progetti
  • Metodologie di misurazione d'impatto per la pianificazione strategica
  • Leadership e gestione delle risorse umane
  • La finanza per l'impresa sociale
  • Fundraising integrato

Project work

Il Project Work finale consiste nella realizzazione di un Business plan relativo a un progetto di sviluppo o miglioramento dell'organizzazione dove opera il partecipante o, eventualmente, di un'altra organizzazione concordata con la Direzione del Master.

L'attività del Project Work inizia e si sviluppa nel corso dell'intero programma di Master, durante il quale ogni partecipate è chiamato a mettere in pratica nella propria organizzazione quanto appreso nelle giornate di aula e nella formazione on-line.

Alcuni esempi realizzati:

• un servizio di co-housing sociale per studenti universitari e persone affette da disturbi afferenti alla sfera della salute mentale
  • un progetto di network all'interno dell'Impact Investing
  • un percorso di empowerment femminile tramite un progetto di imprenditoria volto a valorizzare le tradizioni tessili di comunità rurali in Albania
  • un progetto di fattoria sociale e azienda agricola multifunzionale
  • un'iniziativa di formazione e integrazione lavorativa nel settore ristorazione di donne migranti in situazione di disagio socio-economico
  • impiego di tecnologie digitali e ausili per la riabilitazione ecologica e il reinserimento sociale di persone con disabilità cognitiva
  • un percorso di formazione e integrazione lavorativa di donne in situazione di disagio

Incontri con gli esperti

In occasione delle giornate in aula, il Master offre la possibilità di partecipare ad incontri con esperti e personalità rilevanti nello sviluppo del settore non profit e delle imprese sociali, per favorire un confronto costruttivo con esperienze di successo.

Alcuni degli ospiti delle precedenti edizioni: Giovanna Melandri, Enrico Giovannini, Enzo Manes, Luciano Balbo, Andrea Rapaccini, Guido Cisternino, Nicola Boscoletto, Marco Magnelli, Marco Santori, Romolo De Camillis, Mario Molteni, Stefano Granata, Jeremy Nicholls, Alessandro Pastres, Stefano Magnoni, Francesco Morace, Cecilia Storti, Danila Zammitti.

IN ANTEPRIMA: guarda il video di Design per l'innovazione e l'impresa sociale