Struttura e programma

Partner: Asvis

Struttura e programma

Struttura

Il programma formativo inizia il 24 gennaio 2019 e si svolge nell'arco di 12 mesi, secondo la struttura mista di lavoro in aula e formazione online:

1. Fase iniziale
    Giornata di apertura e 2 giornate d'aula, di 8 ore ciascuna, da giovedì a sabato
  2. Formazione in aula
    9 "week-end" di 3 giorni (giovedì, venerdì e sabato), a Milano, ogni 4-5 settimane
  3. Formazione a distanza
    su piattaforma web dedicata, da effettuarsi tra un modulo e l'altro
  4. Fase conclusiva
    presentazione e discussione del Project Work e cerimonia di consegna dei diplomi

Lavoro in aula

La fase in aula comprende lo svolgimento di corsi pertinenti a diversi moduli didattici, cui seguono i relativi esami.

Insegnamenti principali

• Management delle organizzazioni non profit, strategia e competitività
  • Design per l'innovazione e l'impresa sociale
  • Governance, normativa e tassazione
  • Amministrazione, bilancio e sostenibilità economica
  • La gestione dei progetti
  • Metodologie di misurazione d'impatto per la pianificazione strategica
  • Leadership e gestione delle risorse umane
  • La finanza per l'impresa sociale
  • Fundraising integrato

Project work

Il Project Work finale consiste nella realizzazione di un Business Plan relativo a un progetto di sviluppo o miglioramento dell'organizzazione dove opera il partecipante o, eventualmente, di un'altra organizzazione concordata con la Direzione del Master.

L'attività del Project Work inizia e si sviluppa nel corso dell'intero programma di Master, durante il quale ogni partecipate è chiamato a mettere in pratica nella propria organizzazione quanto appreso nelle giornate di aula e nella formazione on-line.

Alcuni esempi realizzati:

• un servizio di co-housing sociale per studenti universitari e persone affette da disturbi afferenti alla sfera della salute mentale
  • un progetto di network all'interno dell'Impact Investing
  • un percorso di empowerment femminile tramite un progetto di imprenditoria volto a valorizzare le tradizioni tessili di comunità rurali in Albania
  • un progetto di fattoria sociale e azienda agricola multifunzionale
  • un'iniziativa di formazione e integrazione lavorativa nel settore ristorazione di donne migranti in situazione di disagio socio-economico
  • impiego di tecnologie digitali e ausili per la riabilitazione ecologica e il reinserimento sociale di persone con disabilità cognitiva
  • un percorso di formazione e integrazione lavorativa di donne in situazione di disagio

Incontri con gli esperti

In occasione delle giornate in aula, il Master offre la possibilità di partecipare ad incontri con esperti e personalità rilevanti nello sviluppo del settore non profit e delle imprese sociali, per favorire un confronto costruttivo con esperienze di successo.

Alcuni degli ospiti delle precedenti edizioni: Giovanna Melandri, Enrico Giovannini, Enzo Manes, Luciano Balbo, Andrea Rapaccini, Guido Cisternino, Nicola Boscoletto, Marco Magnelli, Marco Santori, Romolo De Camillis, Mario Molteni, Stefano Granata, Jeremy Nicholls, Alessandro Pastres, Stefano Magnoni, Francesco Morace, Cecilia Storti, Danila Zammitti, Francesco Abbà.

L'esperienza dei partecipanti

alumni

L'esperienza dei partecipanti

Scopri l'EMSE dal punto di vista di chi lo ha frequentato: la parola ai nostri Alumni!

Sfide e opportunità per le imprese sociali

testimonianze

Sfide e opportunità per le imprese sociali

Francesco Abbà, Presidente CGM Finance, ha incontrato i partecipanti dell'EMSE per parlare di imprese sociali e condividere la sua esperienza e qualche suggerimento.

Design per l'innovazione e l'impresa sociale

modulo

Design per l'innovazione e l'impresa sociale

Un assaggio del corso in Design per l'innovazione e l'impresa sociale con il Prof. Massimo Randone di IED, Istituto Europeo di Design.