ANDIGEL - Associazione Nazionale dei Direttori Generali degli Enti Locali

L'associazione nasce nel 2003 con lo scopo principale di valorizzare il contributo dato all'innovazione della Pubblica Amministrazione italiana dall'attività dei Direttori Generali dei Comuni e delle Province.
ANDIGEL pertanto ha promosso e promuove la diffusione delle più significative esperienze innovative che hanno visto protagonisti i Direttori Generali, attraverso l'organizzazione di specifiche iniziative di studio, discussione ed approfondimento, nonché attraverso la collaborazione con le Università e con altri Enti pubblici e privati nell'organizzazione e nella gestione della formazione specificamente orientata all'innovazione della P.A.

ASviS - L'alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), riunisce oltre 180 organizzazioni e reti della società civile e ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità, di rendere lo sviluppo sostenibile un tema di attualità e richiamare l’attenzione nazionale e locale sulle problematiche e le opportunità connesse al raggiungimento degli SDGs.

CeCAP, Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza

CeCAP, Centro di Ricerca per il Cambiamento delle Amministrazioni Pubbliche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza
CeCAP è un centro di ricerca teorica ed applicata nel settore dell'innovazione amministrativa e gestionale degli enti pubblici. Promosso dalle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza della sede piacentina dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, la mission del CeCAP è quella di promuovere e diffondere conoscenza, competenze e cultura organizzativa per sostenere lo sviluppo manageriale e l'innovazione delle amministrazioni pubbliche.

Il Direttore del CeCAP è la prof.ssa Elena Zuffada.

Fondazione per la Sussidiarietà

La fondazione realizza attività di ricerca, formazione ed editoriale con l'obiettivo di diffondere una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà. E' stata costituita nel 2002 per iniziativa di Giorgio Vittadini insieme a un gruppo di accademici ed esponenti italiani ed esteri del mondo culturale e imprenditoriale.
I principali settori oggetto di studio sono: Sussidiarietà; Educazione e formazione; Welfare e impresa sociale; Istituzione e pubblica amministrazione; Economia e lavoro; Cooperazione allo sviluppo; Diritti umani e multiculturalità.

FPA - Forum PA

FPA è la società del Gruppo Digital 360, che da 30 anni favorisce l’incontro e la collaborazione tra pubblica amministrazione, imprese, mondo della ricerca e società civile, attraverso servizi di comunicazione, relazioni pubbliche, eventi, manifestazioni, tra cui FORUM PA e servizi di advisory ed advocacy. FPA promuove il cambiamento attraverso azioni di empowerment rivolte sia alle amministrazioni pubbliche - dirigenti e impiegati - sia alle componenti sociali - politica, imprese, cittadinanza organizzata, forze sociali, ricerca, mondo accademico - perché lavorino, in un'economia collaborativa, alla creazione di valore pubblico, garantendo diritti e servizi adeguati alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, le imprese e società civile, in termini di investimenti e innovazione. FPA si rivolge alle pubbliche amministrazioni, centrali e locali, e a tutti i fornitori di soluzioni digitali e innovazioni tecnologiche interessati ai processi e ai percorsi di cambiamento nella PA.