Programma e calendario

III Edizione | Master di II livello

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni - (MIPA) | Roma

Ottobre 2018 - ottobre 2019
Formula: Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Roma - Università Cattolica
Partner: CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà, SNA
Chiusura iscrizioni: 21 settembre 2018

Il master dura complessivamente 12 mesi e prevede la formazione in aula, integrata dalla formazione online, e lo sviluppo di un project work finale.

Le giornate in aulaattraverso lezioni frontali, seminari, convegni di approfondimento e working group con analisi di case study, sviluppano una formazione integrale per chi ricopre ruoli di responsabilità nelle amministrazioni pubbliche centrali.
Le lezioni si tengono a Roma presso la sede dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, per un totale di 3 giorni al mese

La formazione on-line a distanza garantisce un apprendimento costante e graduale per gli studenti, così da rendere l'attività dello studio compatibile con la propria attività lavorativa. Prevede video-lezioni, video-casi aziendali, materiali didattici (letture, case history, ecc.), esercitazioni scadenzate e test di autovalutazione fruibili in qualsiasi momento.

Il project work da svolgere durante i mesi di formazione è un progetto che ciascun partecipante sceglie sul un tema rilevante per lo sviluppo del proprio ente di appartenenza*.
* Gli iscritti al corso non impiegati presso la Pubblica Amministrazione potranno effettuare uno stage della durata di circa 6 mesi presso uno dei numerosi Enti che condividono il progetto formativo del Master.

Calendario

La giornata inaugurale del Master è fissata per il 19 ottobre 2018, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Le lezioni in presenza si svolgeranno una volta al mese, nelle giornate di:
giovedì (dalle ore 10,00 alle ore 13,00; dalle ore 14,00 alle ore 18,00);
venerdì (dalle ore 9,00 alle ore 13,00; dalle ore 14,00 alle ore 18,00);
sabato (dalle ore 9,00 alle ore 13,00)*.

* Gli orari possono subire delle modifiche che verranno preventivamente comunicate ai partecipanti.

Programma

Il programma del master prevede, oltre alla fase di precorsi per allineare le conoscenze della classe, 9 moduli didattici, di seguito illustrati.
Al termine di ogni modulo occorre sostenere una prova di verifica individuale, per la valutazione dell'apprendimento.
Al termine del corso, i partecipanti dovranno realizzare il project work.

Innovazione e Digitalizzazione
Il modulo analizza i fattori che determinano la domanda di innovazione, quelli che spiegano la capacità di risposta, i meccanismi di consolidamento e di diffusione nonché  i cambiamenti culturali  ed orientamenti strategici nella PA. (Agenda Digitale, Open Government e dematerializzazione.

Modelli organizzativi e risk management
Il modulo fornisce modelli teorici e strumenti operativi per l'analisi e la progettazione degli assetti organizzativi nell'ambito delle aziende e amministrazioni pubbliche, finalizzata alla ricerca di  efficienza, tempestività di risposta. Particolare attenzione è dedicata alla progettazione di un efficace e coerente coordinamento tra amministrazioni centrali e strutture periferiche dello Stato.

People Strategy
Il modulo approfondisce il tema della gestione delle risorse umane, soffermandosi in particolare sulle politiche e sugli strumenti per la premialità e il merito. Si analizzano altresì il ruolo e le responsabilità connesse alla figura del dirigente e gli strumenti di valutazione del suo operato, delineando caratteristiche e skills del manager e del leader.

Gestione Finanziaria
Il modulo fornisce una panoramica degli strumenti e modelli a disposizione per analizzare la situazione del debito pubblico, i sistemi di "spending review, ecc. In particolare viene approfondito quello delle partnership pubblico privato come soluzione di governance e la corretta gestione dei fondi strutturali.

Sistemi contabili pubblici
Il modulo intende fornire ai partecipanti strumenti e conoscenze utili per "leggere" correttamente, analizzare ed interpretare un bilancio pubblico, fornendo agli operatori le competenze per comprendere la situazione patrimoniale, finanziaria ed economica. Ciò costituisce il presupposto per un'efficace programmazione strategica all'interno delle amministrazioni e rappresenta uno strumento di trasparenza nei confronti degli stakeholder.

Public Procurement e Public Social Responsibility
Il modulo intende affrontare un tema particolarmente critico ed attuale: la gestione del  Procurement nella Pa Centrale nei suoi aspetti normativi, organizzativi e gestionali chiarendo quali siano gli Investimenti necessari e gli aspetti culturali da perseguire per ottenere risultati significativi.

Sistemi di pianificazione e controllo
Il modulo analizza i principali aspetti insiti nella gestione del ciclo della performance, con particolare attenzione ai temi della misurazione delle performance individuale ed organizzativa e dell'utilizzo delle informazioni che ne derivano a supporto dei processi decisionali di natura strategica o gestionale.

Service e Quality Management
Il modulo analizza logiche e strumenti innovativi utili alla  misurazione ed al miglioramento della qualità nei servizi pubblici, per il consolidamento di una sistematica cultura di servizio nell'agire delle amministrazioni pubbliche.

Processi di riforma dei sistemi pubblici
Il modulo intende fornire una panoramica sulle principali riforme attuate nella pubblica amministrazione analizzando i sistemi pubblici di altri Paesi, attraverso casi ed esempi concreti. Si valutano le modalità attraverso cui questi processi di modernizzazione si sono sviluppati, i risultati conseguiti, le criticità affrontate e le nuove competenze richieste.