Programma e calendario


Programma e calendario

Il percorso Dr. Start-upper è un programma di alta formazione dell’Università Cattolica, che alterna momenti in presenza a sessioni di formazione a distanza, disponibili online su una piattaforma web dedicata.

FASE 1 - Start!
Evento di presentazione dell’iniziativa da parte dei responsabili di Università Cattolica e Camera di Commercio con la partecipazione di un noto imprenditore e di un giovane start-upper che parleranno delle loro esperienze di successo (16 ottobre 2013)

FASE 2 – Team building
Organizzazione di gruppi di lavoro multidisciplinari, guidati da coach e tutor, allo scopo di sviluppare bozze di idee imprenditoriali ad alto contenuto innovativo.

FASE 3 – Training & Business Plan development
Durante i momenti in presenza e le sessioni di formazione a distanza, i partecipanti apprendono le modalità per facilitare la trasformazione di un’intuizione in una pratica imprenditoriale, sviluppando le idee in un business plan e potenziando le proprie competenze. In particolare, sono affrontati i seguenti temi:
• Strategia e business model (value proposition, sistema di prodotto e attività, key partner);
• Marketing per l’impresa (market analysis, marketing plan, customer relationship, marketing channels, customer segment);
• Controllo e gestione finanziaria (struttura dei costi, revenue streams, accounting);
• Investor relations (finanza per l’impresa, relazione con gli investitori, pitch).
Parallelamente, i gruppi applicano i modelli e gli strumenti appresi al loro specifico progetto imprenditoriale grazie anche all’assistenza continua di coach e tutor che li accompagnano nella stesura dei business plan imprenditoriali.

FASE 4- Start-Up Talks
Integrate all’interno delle giornate formative, i partecipanti hanno l’opportunità di incontrare giovani start-uppers di successo ed esperti nelle aree umanistica e di scienze sociali che raccontano le loro esperienze.

Le fasi 3 e 4 si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Bootcamp iniziale: 14-15 novembre 2013
Giornata formativa e Start-up Talk I: 5 dicembre 2013
Giornata formativa e Start-up Talk II: 9 gennaio 2013
Giornata formativa e Start-up Talk III: 30 gennaio 2014
Sessioni di formazione a distanza: novembre 2013 – gennaio 2014

FASE 5 – Start-Up Exhibition
Nel bootcamp finale, i partercipanti hanno l’opportunità di presentare i loro business plan a venture capitalists, business angels, partner industriali e finanziari.
Bootcamp finale: 6-7 febbraio 2014

FASE 6 - Start-Up Actions. – da febbraio 2014
I progetti imprenditoriali dei partecipanti sono proposti alle principali Business Plan Competition organizzate in Lombardia e in Italia nel 2014.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti