V edizione

Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

29 marzo - 25 maggio 2019
Formula: Aula 8 gg (venerdì - sabato)
Sede: Milano - Università Cattolica
Chiusura iscrizioni: 22 marzo 2019

"Il corso ha risposto a pieno alle mie aspettative, fornendomi conoscenze e competenze di natura didattica, giuridica e finanziaria.
Di questa esperienza porto a casa è il continuo richiamo ai fondatori delle nostre realtà, al loro carisma e alla loro lungimiranza. Le nostre scuole sono infatti chiamate a mantenere la stessa forza innovativa e, per far questo, hanno bisogno di persone formate, pronte e competenti"

Gaetano Biagioni, Preside istituto agro-ambientale cattolico

Programma e calendario

Il corso si articola in 4 moduli didattici, più la presentazione di un elaborato finale (Project Work), per un totale di 8 giornate d’aula comprese tra il 29 marzo al 25 maggio 2019.
E’ possibile iscriversi a moduli singoli

Le lezioni si svolgono a Milano, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle giornate di venerdì e sabato, indicativamente dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Programma

I temi trattati durante i quattro moduli sono i seguenti. Programma dettagliato verrà reso disponibile agli iscritti.

Primo modulo | 29 - 30 marzo  2019

Prospettive, bisogni e ricadute della scuola paritaria

• La scuola cattolica
  • Il contesto italiano ed europeo
  • Il management scolastico e la direzione delle scuole paritarie
  • Novità in atto nella scuola paritaria
  • L'impatto sociale ed economico della scuola paritaria

Secondo modulo | 12-13 aprile 2019

Sviluppo e amministrazione

• Sviluppo di un business plan (teoria e strumenti)
  • La gestione economica
  • Il bilancio di missione
  • Fundraising
  • Finanziamenti pubblici e quadro fiscale

Terzo modulo | 10-11 maggio 2019

Gestione delle risorse umane

• Leadership e delega
  • Modelli organizzativi
  • Diritto del lavoro e contrattualistica
  • Formazione dei docenti

Quarto modulo | 24-25  maggio 2019

Piano di miglioramento e comunicazione

• Autoanalisi di istituto
  • Strategie di comunicazione
  • Marketing
  • Web
  • Nuove tecnologie: rischi e opportunità
  • GDPR

Il materiale del corso, incluse dispense applicative su temi specifici, verrà reso disponibile attraverso una piattaforma online dedicata.

Attestato

Ai partecipanti, iscritti all'intero corso che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni, verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Dichiarazioni di parteciapazione potranno essere rilasciate per i partecipanti ai singoli moduli.