VI edizione

Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

Dal 13 novembre 2020
Formula: Online, 8 gg (venerdì - sabato)
Sede: Milano - Università Cattolica

"Il corso ha risposto a pieno alle mie aspettative, fornendomi conoscenze e competenze di natura didattica, giuridica e finanziaria.
Di questa esperienza porto a casa è il continuo richiamo ai fondatori delle nostre realtà, al loro carisma e alla loro lungimiranza. Le nostre scuole sono infatti chiamate a mantenere la stessa forza innovativa e, per far questo, hanno bisogno di persone formate, pronte e competenti"

Gaetano Biagioni, Preside istituto agro-ambientale cattolico

Programma e calendario

Il corso si articola in 4 moduli didattici, più la presentazione di un elaborato finale (Project Work). Il percorso completo comprende 8 incontri da due giornate (6+6 ore per modulo).

Modalità di svolgimento

Per tutelare la salute di tutti, il corso si terrà in diretta streaming attraverso la piattaforma digitale dell'Ateneo. Le lezioni si terranno regolarmente nelle giornate di venerdì e sabato, indicativamente tra le 10.00 e le 17.00. Questa modalità garantisce ai partecipanti una maggiore flessibilità e consente l'accesso al corso anche a chi non può normalmente raggiungere la sede di Milano. Inoltre, crediamo che rappresenti un banco di prova importante per gli istituti che desiderano continuare a sperimentare con la didattica a distanza, traendo spunto dall'esempio di ALTIS Università Cattolica.

I temi trattati durante i quattro moduli sono i seguenti.

Primo modulo | 13-14 novembre 2020

Prospettive, bisogni e ricadute della scuola paritaria

Quale è la situazione delle scuole paritarie all'indomani dello scoppio della pandemia di Covid-19? Quale il loro ruolo storico nel quadro del sistema scolastico italiano ed europeo e come la scuola paritaria può e deve ancora giocare da attore forte e propulsivo per la ricostruzione del Paese?

Faculty: rappresentanti del Governo e della CEI; i nostri Direttori scientifici, Prof Marco Grumo e Suor Anna Monia Alfieri; i ricercatori di ALTIS.

Secondo modulo | 27-28 novembre 2020

Sviluppo e amministrazione della scuola paritaria

La gestione economica diventa un aspetto sempre più critico per la scuola paritaria, specialmente dopo lo shock pandemico che rischia di "far saltare" molti enti formativi. In questo modulo vengono forniti modelli e strumenti concreti per la definizione di un business plan sostenibile, si analizzano le tecniche di fundraising e le opportunità di reperimento fondi volti al finanziamento dello sviluppo delle scuole anche in funzione di una digitalizzazione della didattica, che le recenti vicende hanno reso imprescindibile.

Faculty: i Direttori Scientifici del corso, Prof Marco Grumo e Suor Anna Monia Alfieri; consulenti ed esperti del mondo del fundraising.

Terzo modulo | 15-16 gennaio 2021

Gestione delle risorse umane nelle scuole paritarie

Le risorse umane sono il fattore chiave per il successo di ogni impresa, soprattutto di quelle imprese, come le scuole, in cui i collaboratori devono formare gli uomini e donne di domani. In questo modulo si prenderanno in considerazione gli aspetti tecnico-legali e organizzativi della gestione dei collaboratori e gli aspetti legati alla formazione del personale, divenuti particolarmente critici a seguito dell'accelerazione verso modelli non convenzionali di didattica (es. la didattica a distanza). Fondamentale infine la valorizzazione delle risorse umane e la capacità di esercitare forme di leadership positive e motivanti da parte dei dirigenti.

Faculty: accademici dell'Ateneo; professionisti e consulenti da anni impegnati nella gestione delle risorse umane in contesti complessi come le multinazionali, come pure in scuole paritarie.

Quarto modulo | 29-30 gennaio 2021

Piano di miglioramento, didattica a distanza e comunicazione della scuola paritaria

L'adozione, spesso forzata, della didattica online causata dalla recente pandemia ci chiama a valutare nuovi modi di erogare contenuti e competenze ed è destinata a integrarsi sempre di più con modalità didattiche più tradizionali, probabilmente influenzando i Piani dell'Offerta Formativa e tutti gli altri strumenti di autoanalisi delle scuole. Occorre affrontare il tema con consapevolezza delle opportunità ma anche dei rischi, degli aspetti normativi e di tutela della privacy. Inoltre, ma non ultimo, la scuola paritaria deve sapersi comunicare in modo sempre più efficace ed efficiente, se vorrà vincere le sfide del mercato e, soprattutto, rilanciarsi in un momento particolarmente critico come quello che stiamo attraversando.

Faculty: docenti dell'Ateneo esperti di comunicazione; tecnici della didattica a distanza; il Dottor Damiano Previtali (MIUR); la Dott.ssa Elena Ferrara, promotrice della legge 71/17 sul cyberbullismo; la Direttrice scientifica, Suor Anna Monia Alfieri.

Discussione del Project Work | febbraio 2021

Il valore aggiunto del corso è di fornire competenze ma anche strumenti pratici immediatamente applicabilii, che si concretizzano nel Project Work che i partecipanti dovranno sviluppare durante il corso. Nella mezza giornata conclusiva è prevista la presentazione e il commento dei lavori svolti in un momento di condivisione di idee e di progetti innovativi. La presentazione potrà essere fatta online.

Il materiale del corso, incluse dispense applicative su temi specifici, verrà reso disponibile attraverso una piattaforma online dedicata.

Attestato

Ai partecipanti iscritti all'intero corso e che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Su richiesta, dichiarazioni di partecipazione potranno essere rilasciate ai partecipanti ai singoli moduli.