"Il corso ha risposto a pieno alle mie aspettative, fornendomi conoscenze e competenze di natura didattica, giuridica e finanziaria.
Di questa esperienza porto a casa è il continuo richiamo ai fondatori delle nostre realtà, al loro carisma e alla loro lungimiranza. Le nostre scuole sono infatti chiamate a mantenere la stessa forza innovativa e, per far questo, hanno bisogno di persone formate, pronte e competenti"

Gaetano Biagioni, Preside istituto agro-ambientale cattolico

Programma e calendario

Il corso si articola in 5 moduli da 2 giornate ciascuno, più la presentazione di un elaborato finale (Project Work). I moduli si tengono ogni 2/3 settimane circa, nei giorni di:

• venerdì, indicativamente dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 o 18.00 (6/7 ore)
  • sabato, indicativamente dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00 o 18.00 (6/7 ore).

Gli orari precisi verranno comunicati ai partecipanti e dipendono dalla disponibilità dei docenti.

I moduli sono erogati in diretta streaming online. Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta.

Il materiale del corso, incluse dispense applicative su temi specifici, verrà reso disponibile attraverso una piattaforma online dedicata.

MODULO

DATE

ARGOMENTI

I  MODULO

12-13 novembre 2021

Scuola di ricostruzione e di sviluppo sociale, civile ed economico. Sfide culturali ed operative

II MODULO

26-27 novembre 2021

Costruire lo sviluppo della scuola

III MODULO

17-18 dicembre 2021

Gestione delle risorse umane nella scuola integrata

IV MODULO 14-15 gennaio 2022

Trasparenza e sicurezza sanitaria. Sfide culturali, aspetti giuridico-economici

V MODULO 28-29 gennaio 2022

Piano di miglioramento, didattica digitale integrata e comunicazione della scuola

PROJECT WORK 11 febbraio 2022

Il percorso fornisce strumenti pratici immediatamente applicabili, che si concretizzano nel Project Work che i partecipanti dovranno sviluppare durante la frequentazione.

Nella mezza giornata conclusiva è prevista la presentazione e il commento dei lavori svolti in un momento di condivisione di idee e di progetti innovativi. La presentazione verrà fatta online.

Come iscriversi al corso

Attestato

Ai partecipanti iscritti all'intero corso e che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Su richiesta, dichiarazioni di partecipazione potranno essere rilasciate ai partecipanti ai singoli moduli.