CORSO EXECUTIVE

Scuole sostenibili

La prossima edizione non è stata ancora attivata.

Se vuoi saperne di più, contatta il Supporto Iscrizioni

Che cosa si intende con scuola sostenibile?

I corsi dell’Area Tematica Scuole sostenibili intendono fornire le conoscenze e le competenze manageriali necessarie per rendere veramente sostenibili - dal punto di vista economico, sociale e ambientale - le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Nella vision di ALTIS, le scuole sostenibili sono quegli istituiti che sia nella gestione organizzativa sia  nell’impostazione della didattica tengono in considerazione le implicazioni economiche, sociali e ambientali delle proprie attività. Quindi, una scuola è sostenibile quando:

• si impegna a migliorare le proprie performance

• si fa agente di cambiamento culturale, favorendo la crescita della sensibilità nei confronti dello sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI

Obiettivo dei corsi Scuole sostenibili è quello di affrontare la complessità della gestione scolastica e dell’integrazione della sostenibilità, in modo tale da essere un reale e tangibile supporto per la vita delle scuole, sia statali che paritarie. L’approccio operativo della didattica, le esercitazioni pratiche e i riferimenti all’attualità consentono l’acquisizione di competenze rilevanti per le attività della scuola del partecipante.

FORMULA

L’Area Tematica Scuole sostenibili prevede l’attivazione di diversi corsi, erogati nel weekend (venerdì e sabato). Ogni partecipante può decidere se seguire l'intero percorso oppure selezionare dei moduli singoli a sua scelta.

CORSI

Nel 2019 si è svolto il corso La rendicontazione sociale della scuola, che ha assistito le scuole che avevano per la prima volta l'esigenza di redigere un documento di rendicontazione sociale, sulla base delle linee guida governative (v. la nota del MIUR n° 10701, del 22 maggio 2019).

Per il momento, non sono disponibili nuovi corsi. Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla mailing list o contatta il Supporto Iscrizioni.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

I Corsi di Sviluppo Manageriale sono acquistabili a pacchetto o come moduli singoli. Offriamo agevolazioni e  sconti grazie alle partnership con enti e istituzioni profit e non profit.

Ai partecipanti che frequentano almeno l’80% dell’intero percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo modulo viene rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata, relativo al singolo corso frequentato.