CORSO EXECUTIVE

Innovation Management

La prossima edizione non è stata ancora attivata.

Se vuoi saperne di più, contatta il Supporto Iscrizioni

La sfida dei manager: gestire e favorire l'innovazione in azienda

I corsi dell’Area Tematica Innovation Management intendono fornire gli strumenti necessari per affrontare con competenza l'attuale processo di cambiamento in ambito aziendale e industriale. L'innovazione in ambito digitale è considerata particolarmente importante per restare competitivi e far crescere il proprio business.

Se l'adozione di questo processo non è ancora diventato una pratica comune, è perché la Digital Transformation è più complessa di altre forme di cambiamento e richiede una trasformazione radicale, come riscontrato dalle aziende che hanno intrapreso questo percorso.

Uno studio di McKinsey individua tra i principali fattori di successo l'introduzione di figure professionali specifiche e competenti in ambito digital. Diventa quindi necessario investire sulle persone, coinvolgendo e formando anche i vertici aziendali e le figure più operative, perché l'integrazione tra gli aspetti più tradizionali e consolidati e quelli più innovativi avvenga in modo fluido.

DESTINATARI

I corsi di questa Area Tematica si rivolgono a imprenditori, manager e/o capotecnici di aziende che vogliono rinnovare il loro modello di business, sfruttando appieno le potenzialità delle innovazioni tecniche e organizzative, così come gli incentivi offerti a livello nazionale per favorire la digitalizzazione.

Sono inoltre consigliati a professionisti senior che sentono la necessità di riqualificarsi professionalmente e "svecchiare" il proprio profilo, oppure integrare le proprie conoscenze sui temi di Impresa 4.0 per poterli trattare con maggiore competenza.

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva (incentrata su learning-by-doing, simulazioni e testimonianze), e una docenza affidata a consulenti, manager e docenti universitari, i partecipanti acquisiscono strumenti e competenze utili a mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda e leggere con maggiore competenza i cambiamenti del settore. I corsi bilanciano momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi

FORMULA

L'Area Tematica Innovation Management prevede l'attivazione di diversi corsi. Ogni partecipante può decidere se seguire l'intero percorso oppure selezionare dei moduli singoli a sua scelta.

CORSI

Per il momento, non sono disponibili nuovi corsi. Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla mailing list o contatta il Supporto Iscrizioni.

Alcuni corsi offerti nelle edizioni passate:

• Connettività per la crescita. La connettività e l’uso dei dati per la crescita e la generazione di valore
  • Analisi dati e sviluppo strategico. L’analisi dei dati per lo sviluppo strategico e sostenibile dell’impresa
  • Dal digitale al reale. Dalla prototipazione alla manipolazione automatica e prova dei nuovi materiali
  • Nuove tecnologie e comunicazione. Le nuove tecnologie digitali a supporto della comunicazione d’impresa
  • Soft skills e processi di cambiamento. Le soft skills a supporto dei processi di trasformazione e cambiamento in azienda

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

I Corsi di Sviluppo Manageriale sono acquistabili a pacchetto o come moduli singoli. Offriamo agevolazioni e  sconti grazie alle partnership con enti e istituzioni profit e non profit.

Ai partecipanti che frequentano almeno l’80% dell’intero percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo modulo viene rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata, relativo al singolo corso frequentato.