CORSO EXECUTIVE

Controllo di gestione

Controllo di Gestione

La prossima edizione non è stata ancora attivata.

Se vuoi saperne di più, contatta il Supporto Iscrizioni

Il corso Controllo di Gestione fornisce degli strumenti pratici ed operativi a chi voglia definire, completare o strutturare le proprie competenze nell'ambito della pianificazione strategica, della programmazione e del controllo di gestione.

Dai principi, metodi e meccanismi operativi del controllo di gestione fino alle tecnologie a supporto dell'operatività dei controller: i partecipanti, sulla base delle proprie esigenze, potranno approfondire uno o più aspetti a loro scelta.

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva, incentrata sul learning by doing, e una docenza affidata a consulenti, manager e docenti universitari, i partecipanti potranno mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda. I corsi bilanciano momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi

FORMULA

È possibile iscriversi all'intero corso ad un costo agevolato, ottenendo una conoscenza di tutti gli aspetti di pianificazione strategica, di programmazione e del controllo di gestione.

Le lezioni si svolgono in formula blended:

• Sabato [ore 10.00 - 18.30]: sessione collettiva
  • Nei giorni successivi: formazione online con spiegazione del caso su cui i partecipanti lavoreranno in autonomia da casa
  • Giovedì della settimana intermedia tra un modulo e l’altro [ore 17.30 - 19.00]: sessione in streaming con discussione del caso e interazione dell’aula

CORSI

Per il momento, non sono disponibili nuovi corsi. Se vuoi ricevere aggiornamenti, iscriviti alla mailing list o contatta il Supporto Iscrizioni.

I corsi offerti durante l'ultima edizione:

• DIRECT COSTING: analisi dei costi a supporto delle decisioni operative (direct costing, analisi differenziale, analisi costi-volumi-risultato)
  • FULL COSTING: progettazione e manutenzione di un sistema di contabilità analitica
  • BUDGET OPERATIVI: governare in modo razionale ed anticipatorio: il budget come strumento economico, ma soprattutto organizzativo
  • BUDGET FINANZIARI: budget degli investimenti e budget dell’area finanziaria, come chiudere correttamente il processo di budgeting
  • REPORTING E VARIANCE ANALYSIS: realizzazione del sistema dei report gestionali e analisi degli scostamenti
  • ANALISI DI BILANCIO: analisi di bilancio per indici e flussi a supporto della valutazione della performance economico-finanziaria dell’azienda
  • PIANIFICAZIONE STRATEGICA: pianificazione strategica per valorizzare il controllo di gestione

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Maggiori informazioni verranno fornite all'attivazione del corso. Offriamo agevolazioni e sconti grazie alle partnership con enti e istituzioni profit e non profit.

Ai partecipanti che frequentano almeno l’80% dell’intero percorso viene rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo modulo viene rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata, relativo al singolo corso frequentato.

Domande?

Supporto Iscrizioni

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società

Via S. Vittore, 18
20123 Milano

formazione.altis@unicatt.it

testimonianza

Perché scegliere ALTIS Università Cattolica?

«Un corso di sviluppo manageriale non è solo un corso di formazione: accelera il processo di crescita professionale e permette di acquisire maggiore consapevolezza e visione strategica. Di grande spessore la docenza, che ha veicolato in modo operativo nuove competenze e ha trasferito strumenti e approcci innovativi. Una perfetta sintesi tra eccellenza accademica ed esperienza applicata».

Avv. Irene Trimarchi, l'Unità di Coordinamento Tecnico di Pianificazione Strategica, Controllo di gestione e Reporting dell'Università degli Studi di Messina

I benefici del Corso in Controllo di gestione

guarda il video

I benefici del Corso in Controllo di gestione

Classi ridotte, lezioni interattive e confronto continuo con docenti esperti. Michele Mascia racconta perché ha scelto di seguire il corso in Controllo di gestione di ALTIS Università Cattolica.