I edizione | CORSO EXECUTIVE

Approfitta dello sconto

Per ulteriori informazioni:

Scarica il flyer

Chi si occupa di supply chain management è sempre intento a ottimizzare i processi di acquisizione, gestione o distribuzione dei beni prodotti da un’azienda. A questioni di carattere esclusivamente economico, oggi si aggiungono le attenzioni verso le tematiche della sostenibilità, che richiedono, ad esempio, la creazione di una catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione che tenga conto degli impatti ambientali generati, anche detta green supply chain.

La sostenibilità, perché sia reale, non può essere limitata all’azienda che produce o distribuisce, ma deve coinvolgere tutte le fasi della catena del valore, dalla fornitura alla distribuzione. Tutti gli attori, anche quelli che non entrano in contatto diretto con il cliente finale, dovrebbero approfondire le tematiche di economia circolare, impatto socio-ambientale e logistica sostenibile per rendere possibile una gestione sostenibile della catena e per integrare efficacemente la sostenibilità in acquisti, produzione, magazzino e distribuzione.

VALUE PROPOSITION

Il Corso Executive Supply chain sostenibile offre una panoramica delle best practice e delle tecnologie che possono essere impiegate per migliorare l’impronta ecologica di un’impresa, tra progettazione del prodotto, produzione e logistica distributiva

OBIETTIVI

• acquisisci le conoscenze le fondamentali di economia circolare, supply chain sostenibile e impatto ambientale
  • apprendi come migliorare le prestazioni di sostenibilità ambientale di prodotti e processi
  • scopri alcune soluzioni sostenibili per la tua impresa
  • confrontati con docenti e professionisti esperti e amplia il tuo network di conoscenze.

DESTINATARI

Il corso è particolarmente indicato alle grandi e piccole aziende che stanno avviando un percorso di sostenibilità o che hanno la necessità di formare le loro risorse interne, e cercano un percorso introduttivo sul tema della gestione sostenibile della supply chain.

La partecipazione è consigliata a:

• direttori di funzione o manager di acquisti, produzione e logistica presso piccole e medie imprese
  • assistenti di direttori di funzione o junior professional presso grandi imprese

Il corso è destinato a persone che non hanno mai seguito un corso di formazione sui temi della supply chain sostenibile.

Consulta il programma

SCARICA IL FLYER

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

FACULTY

Il Corso si avvale del contributo di professionalità eterogenee e interdisciplinari quali docenti e ricercatori universitari, e professionisti esperti di gestione della supply chain.

Scopri la Faculty

FORMULA

6 giornate (3 moduli di 2 giorni ciascuno). Gli incontri si tengono online di venerdì e sabato, ogni 3 settimane circa, nel periodo tra il 18 marzo 2022 e il 7 maggio 2022.

L’approccio didattico combina l'aspetto teorico con momenti applicativi basati sull’analisi di casi studio e caratterizzati da una forte interazione tra docente e partecipanti.

Vedi costi e modalità di iscrizione

TEMI

• Sostenibilità, economia circolare e scelte di progettazione del prodotto
  • Sostenibilità e produzione
  • Sostenibilità e logistica distributiva

Consulta il calendario

Qualche dato su filiera sostenibile e consumo responsabile in Italia

I consumatori, sempre più sensibili alle tematiche di responsabilità d’impresa e consumo sostenibile, prediligono le aziende che traducono in azioni concrete questi principi e che comunicano in modo chiaro e trasparente la provenienza dei beni, i metodi di produzione, gli impatti sociali e ambientali generati lungo il processo. Un’indagine dell’Osservatorio per Coesione e l’Inclusione Sociale rileva che, nel 2020, il 36,5% dei rispondenti ha adottato tre o più forme di consumo responsabile, mentre nel 2002 lo faceva solo il 5% del campione.

Il sustainable supply chain management è già il pilastro su cui molte aziende stanno costruendo la propria strategia, per essere sempre competitive e beneficiare delle opportunità che la sostenibilità porta con sé.

Grazie a queste spinte, il nostro Paese sta già riscontrando performance di circolarità migliori rispetto alle principali economie europee (3° Rapporto sull’economia circolare in Italia, 2021, Circular Economy Network).

CARATTERISTICHE

• 100% Online. Tre moduli erogati in diretta streaming su una piattaforma di didattica dedicata
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle aziende che si avvicinano ai temi di sostenibilità
  • Faculty di esperti. Professionisti e docenti accademici con una lunga esperienza su questi temi. In ALTIS ci occupiamo di sostenibilità dai primi anni 2000
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, scambio di esperienze e creazione di reti collaborative tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BENEFICI PER GLI ENTI

• Professionalità interne. Dota le tue risorse di competenze e strumenti utili per la tua azienda
  • Aggiornamento. Resta al passo con i temi di sostenibilità e scopri le più recenti soluzioni adottate da aziende come la tua