Area tematica: Scuole sostenibili

Catalogo corsi 2019

Scuole sostenibili

CHIEDICI INFORMAZIONI

Che cosa si intende con scuola sostenibile?

I corsi dell’area tematica Scuole sostenibili intendono fornire le conoscenze e le competenze manageriali necessarie per rendere veramente sostenibili - dal punto di vista economico, sociale e ambientale - le scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie.

Nella vision di ALTIS, scuole sostenibili sono quegli istituiti che sia nella gestione organizzativa sia  nell’impostazione della didattica tengono in considerazione le implicazioni economiche, sociali e ambientali delle proprie attività. Quindi, una scuola è sostenibile quando:

• si impegna a migliorare le proprie performance

• si fa agente di cambiamento culturale, favorendo la crescita della sensibilità nei confronti dello sviluppo sostenibile.

OBIETTIVI

Obiettivo dei corsi Scuole sostenibili è quello di affrontare la complessità della gestione scolastica e dell’integrazione della sostenibilità, in modo tale da essere un reale e tangibile supporto per la vita delle scuole, sia statali che paritarie. L’approccio operativo della didattica, le esercitazioni pratiche e i riferimenti all’attualità consentono l’acquisizione di competenze rilevanti per le attività della scuola del partecipante.

FORMULA

L’Area Tematica Scuole sostenibili prevede l’attivazione di diversi corsi, erogati nel weekend (venerdì e sabato)
Per il momento, è stato attivato il corso La rendicontazione sociale della scuola, che si terrà il 18 e 19 ottobre 2019. All'aggiunta di ulteriori corsi, sarà possibile effettuare l’iscrizione ai singoli corsi oppure a un pacchetto personalizzato ad un costo agevolato.

CORSI

I corsi al momento attivi sono:
  • La rendicontazione sociale della scuola: conoscere per orientare consapevolmente le scelte strategiche > scopri di più

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Il costo del singolo corso è di € 500,00 + IVA.

Il corso è finanziabile con la Carta del docente.
A tal scopo, nel modulo di iscrizione on line è necessario selezionare "carta del docente" come voce di pagamento, e in seguito inviare per mail all'indirizzo fiammetta.taje@unicatt.it il buono generato dal sito "Carta del docente".
Vi invitiamo a generare il “Buono fisico” e non il “Buono online”.

Agevolazioni (non cumulabili):
  • 20% di sconto per le iscrizioni effettuate entro il 13 settembre 2019
  • 10% di sconto per Alumni ALTIS e laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC (dal 13 settembre 2019)
  • 15% di sconto per il secondo partecipante dello stesso ente (primo partecipante all’intero percorso a prezzo pieno), 20% per il terzo e quarto partecipante dello stesso ente. Tale sconto vale sia per l’iscrizione al percorso intero che ai singoli moduli (dal 13 settembre 2019)

Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario:

1. compilare il modulo di iscrizione online: accedi alla piattaforma
  2. versare la quota di iscrizione tramite uno dei metodi di pagamento sottostanti
  3. inviare il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione (IVA inclusa) a fiammetta.taje@unicatt.it con oggetto "Corsi Scuole sostenibili"

Metodi di pagamento
  • Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.
  • Carta del Docente

Scadenza iscrizioni: le iscrizioni chiudono una settimana prima dell'inizio di ogni corso*

* Ogni singolo corso sarà avviato previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

ATTESTATO E CREDITI FORMATIVI

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo corso verrà rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata e relativo al singolo corso frequentato.

COSTRUISCI IL TUO PERCORSO

L’offerta formativa dei Corsi di Sviluppo Manageriale prevede la possibilità di costruire un percorso di formazione personalizzato trasversale alle diverse aree tematiche.

Le agevolazioni sono valide per l’acquisto di più corsi a scelta, selezionati all’interno di una singola aree tematica e/o all’interno di aree tematiche differenti.