IX Edizione | Master di II livello

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali - MIPAC (Roma)

Maggio 2024 - Maggio 2025
Formula blended:
Aula 3 gg/mese + online learning + project work
Sede: Roma - Università Cattolica (alcune lezioni potrebbero svolgersi a Milano)
Crediti formativi: 60
Partner: ASviS, CeCAP, Fondazione per la Sussidiarietà, FPA-Forum PA
Chiusura domande di ammissione: 29 aprile 2024
SCARICA BROCHURE

Prossime scadenze

aprile 2024: chiusura domande di ammissione
maggio 2024: inizio del programma
maggio 2025: fine del programma

Domande? Scrivi a mipac.altis@unicatt.it

Executive Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni (MIPAC)

Saper leggere i processi e le trasformazioni in corso nelle Pubbliche Amministrazioni e le opportunità offerte dal PNRR (Piano di Ripresa e Resilienza Nazionale), in particolare in realtà complesse come le PA centrali, saper gestire efficacemente i rapporti tra sedi centrali e sedi sul territorio, saper guidare il cambiamento del Paese in un'ottica di sostenibilità, richiede uno sguardo innovativo e grandi capacità manageriali.

Per questo occorre che sia le figure apicali, sia i funzionari della Pubblica Amministrazione siano dotati di competenze manageriali e multidisciplinari per poter sviluppare efficacemente nuove iniziative, azioni e progetti concreti. Occorre pertanto che possiedano

Competenze e strumenti per la trasformazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali

Perchè il MIPAC?

Per i partecipanti, il Master in Management e innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali (MIPAC) è un programma che:

• concilia una formazione di alto valore scientifico con un approccio pratico e operativo
  • lancia una sfida importante e impegnativa ai partecipanti, ma compatibile con l’attività lavorativa
  • porta i partecipanti ad accrescere il proprio bagaglio di conoscenze, anche in funzione della propria crescita professionale
  • offre diverse opportunità di networking sia in aula, sia grazie alle numerose occasioni di confronto con gli Alumni delle edizioni precedenti.

Per gli Enti, scegliere il MIPAC per i propri funzionari e dirigenti permette di:

• accelerare l'innovazione e il cambiamento della Pubblica Amministrazione attraverso la valorizzazione delle singole persone;
  • investire sul capitale umano creando competenze distintive;
  • realizzare un progetto su misura e a costo zero attraverso il Project Work finale;
  • minimizzare le ore sottratte al lavoro grazie alla formula didattica executive.

SCARICA BROCHURE

Formula

Il MIPAC prevede una formula executive integrata comprensiva di
  • 3 giorni d'aula al mese, a Roma*
  • formazione a distanza online
  • un Project Work individuale da sviluppare durante il percorso
  • approfondimenti di settore relativi alle tematiche di attualità, come il PNRR, e workshop di Soft skills
*Alcune giornate di formazione potranno svolgersi a Milano. Le date saranno comunicate tempestivamente ai partecipanti.

Il MIPA si rivolge principalmente a:
  • Dirigenti che già operano nelle Amministrazioni Pubbliche Centrali, sia a livello centrale, sia nelle sedi locali o giovani aspiranti che intendono intraprendere una carriera nella PA
  • Funzionari e dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità ed elevata qualificazione
  • Professionisti e aziende che collaborano con le Amministrazioni centrali
  • Amministratori o aspiranti a incarichi di governo della cosa pubblica

Career Assessment

Per favorire una formazione utile agli sviluppi di carriera di chi opera nella PA, il Master in Innovazione e Management delle PA, locali e centrali (MIPA e MIPAC), promosso da ALTIS Università Cattolica da quest’anno offre anche un servizio integrativo e facoltativo di Assessment realizzato in collaborazione con gli esperti di GiGroup.

Direzione scientifica

Prof. Elena Zuffada, Ordinario di Economia aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza.

Sei un dirigente o un funzionario di una Pubblica Amministrazione Locale?
Guarda la proposta del MIPA,
il Master in Management e Innovazione delle PA locali.

Sei interessato/a ad un Master di primo livello per il Terzo Settore? Scopri l'Executive Master in Terzo Settore e Impresa sociale - EMTESIS

PNRR e Pubblica Amministrazione

ATTUALITÀ

PNRR e Pubblica Amministrazione

PNRR: quali opportunità, rischi e sfide per la PA? La parola a Elena Zuffada, Direttore Scientifico del Master MIPA-C e Claudio Forghieri, docente Master MIPA-C in un estratto dal webinar di presentazione del Master in Management e Innovazione delle Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali.

Audizioni della Camera su politica del lavoro e PA

attualità

Audizioni della Camera su politica del lavoro e PA

Alle ore 13.40 di martedì 20 luglio 2021, la Direttrice del Master, Prof. Elena Zuffada, è intervenuta alle audizioni della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati (minuto 44:45), nell’ambito della discussione sulla verifica dell’efficacia degli interventi di politica attiva del lavoro e la definizione degli obiettivi generali in materia per le amministrazioni pubbliche.

Il MIPAC raccontato dai protagonisti

GUARDA IL VIDEO

Il MIPAC raccontato dai protagonisti

Perchè hanno scelto il MIPAC? E cosa stanno apprendendo dall'esperienza del Master. Ascolta le testimonianze dei protagonisti della terza edizione.

EVENTI E OSPITI

Il Sen. Avv. Giulia Bongiorno, Ministro per la Pubblica Amministrazione, è intervenuta alla giornata di apertura del Master MIPAC. Nell'articolo, un resoconto della mattinata.