Monaci Massimiliano

Professore associato di Sociologia dell’organizzazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

massimiliano.monaci@unicatt.it


  

Laureato in Scienze Politiche e con un Dottorato in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale, Massimiliano Monaci è Professore associato di Sociologia dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica di Milano, dove insegna anche “Organizzazione, ambiente e innovazione sociale” e “Diversity in organisations and cross-cultural management”. Presso lo stesso ateneo è Direttore del Master di I livello in Risorse Umane e Organizzazione e membro del Comitato Direttivo del Centro di ricerca WWELL (Welfare Work Enterprise Lifelong Learning) e del Collegio dei Docenti del Dottorato in Sociologia, Organizzazioni, Culture.

È membro del Comitato Scientifico di varie riviste di area sociologico-lavoristica, tra cui Studi di Sociologia e Professionalità Studi. Collabora, nelle sue aree di competenza, alla progettazione e conduzione delle attività scientifiche, formative e di sensibilizzazione della business school Fondazione ISTUD e della Fondazione ISMU (Iniziative e Studi sulla Multietnicità). Svolge inoltre attività di formazione e consulenza per aziende e soggetti istituzionali e non profit.

I suoi interessi riguardano: l’etica e la sostenibilità d’impresa, con specifico riferimento alle implicazioni per l’azione manageriale; le culture aziendali, con un focus distintivo sui processi di cambiamento culturale; il diversity management, concepito come approccio strategico e responsabile in grado di generare valore sia per la prestazione aziendale che per il benessere delle risorse umane. In tali ambiti ha partecipato a progetti di ricerca nazionali ed europei, pubblicato molteplici contributi in lingua italiana e inglese e presentato relazioni in numerosi convegni internazionali.

È membro della Faculty del corso executive Professione Sostenibilità e CSR.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti