header-image

Area Tematica: Pubblica Amministrazione

I corsi si svolgeranno da remoto per tutta la durata dell'emergenza sanitaria.

Se vuoi saperne di più, contatta il Supporto Iscrizioni

  


  

OBIETTIVI

I corsi dell’area tematica Pubblica Amministrazione affrontano i temi cruciali legati all'innovazione degli Enti pubblici. Approfondendo in aula questi temi, i partecipanti potranno acquisire nuove conoscenze e competenze, confrontarsi con colleghi del settore e dialogare direttamente con esperti. Ciascun corso permette di apprendere gli strumenti, le attività, le best practice e le competenze utili per innovare il proprio Ente e i suoi servizi.

Attraverso una didattica interattiva, incentrata sul learning by doing, e una docenza affidata a consulenti, manager e docenti universitari, i partecipanti potranno mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno dell'Ente di appartenenza. I corsi bilanciano momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi

  

FORMULA

Lezione frontale con lavori di gruppo ed esercitazioni. Per tutta la durata dell'emergenza sanitaria, le lezioni si terranno online.

Ogni corso si sviluppa in 6 giornate di lezione, più una giornata conclusiva di presentazione degli elaborati.

  


  

CORSI

1. Una PA che comunica: gli strumenti digitali a supporto dei servizi pubblici e dell’orientamento all’utente

Come migliorare la comunicazione delle PA, verso dipendenti e collaboratori e verso l'utenza, anche integrando nuove modalità di interazione. > scopri di più

Date: 6 giorni non consecutivi tra il 27 maggio 2020 e il 13 ottobre 2020 + giornata conclusiva
Docenti: Elena Zuffada, Roberto Nelli, Patrizia Musso

  

2. La gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi: strumenti di management per motivare il personale

Come gestire e organizzare strutture complesse e meccanismi di integrazione e coordinamento, e come valorizzare il capitale umano della PA. > scopri di più

Date: 6 giorni non consecutivi, tra il 28 maggio 2020 e il 14 ottobre 2020 + giornata conclusiva
Docenti: Elena Zuffada, Daniela Isari, Chiara Paolino, Alessandro Tonti, Fabrizio Gambaro

  

3. Controllo di gestione e spending review: il ruolo del controllo nelle Amministrazioni Pubbliche come strumento per un recupero di efficienza

Approfondimento sullo strumento della spending review, per l'analisi delle tendenze della spesa, i meccanismi che la regolano e l'attualità o l'efficacia degli interventi che la compongono. > scopri di più

Date: 6 giorni non consecutivi, dal 26 maggio 2020 al 29 ottobre 2020 + giornata conclusiva
Docenti: Elena Zuffada, Vito Moramarco, Emanuele Vendramini, Davide Galli, Paolo Balduzzi

  

4. Europrogettazione per le Pubbliche Amministrazioni: come creare valore per la propria organizzazione partecipando ai bandi europei

Le metodologie necessarie per affrontare un progetto dalla fase di ideazione, alla costruzione e gestione del partenariato, fino alla rendicontazione finale. > scopri di più

Date: 6 giorni non consecutivi, tra il 3 giugno 2020 e il 21 ottobre 2020 + giornata conclusiva
Docenti: Elena Zuffada, Elisa Mori, Andrea Santini, Fabrizio Gambaro

  

5. Si scrive digitalizzare si legge innovare: la digitalizzazione come occasione di innovazione radicale di processi organizzativi

Una panoramica sulla digitalizzazione dei servizi della Pubblica Amministrazione, con un approfondimento metodologico sul Business Process Reengineering, approccio radicale per la riprogettazione dei processi. > scopri di più

Date: 6 giorni non consecutivi, tra il 5 giugno 2020 e il 6 ottobre 2020 + giornata conclusiva
Docenti: Elena Zuffada, Alessandro Tonti, Fabrizio Gambaro

  

6. Logiche e strumenti per promuovere rapporti di collaborazione tra gli Enti Locali

Tutti i benefici della collaborazione interistituzionale e le strategie per concretizzarla. > scopri di più

Date: in fase di conferma (se attivato, partirà nell'autunno 2020)
Docenti: Elena Zuffada, Elisa Mori, Paolo Sabbioni

  

7. Migliorare la qualità dei servizi pubblici e la performance organizzativa

Dai fondamenti di Service Management al cambiamento organizzativo all’interno degli Enti, le esigenze di semplificazione dei processi interni e la gestione di progetti complessi. > scopri di più

Date: in fase di conferma (se attivato, partirà nell'autunno 2020)
Docenti: Elena Zuffada, Stella Gubelli, Alessandro Tonti, Fabrizio Gambaro

  

8. Misurare e comunicare il valore pubblico: trasparenza e accountability della Pubblica Amministrazione

Analisi della performance organizzativa della PA e delle modalità attraverso cui è possibile comunicare agli stakeholder il valore pubblico generato.> scopri di più

Date: in fase di conferma (se attivato, partirà nell'autunno 2020)
Docenti: Elena Zuffada, Emanuele Vendramini, Fabrizio Gambaro, Davide Galli, Elisa Mori

  

Per maggiori informazioni sui programmi e i costi, consultare le schede dei singoli corsi.

  


  

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

 

 

Singolo corso 

€ 1.500 + IVA

  

Ogni singolo corso sarà avviato previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

  

Agevolazioni (non cumulabili)
 

  • Sconto del 10% sui pacchetti per Alumni ALTIS e laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.
  • Sconto del 50% per under 35 che lavorano in una PA

  

Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario:

  • compilare il modulo di iscrizione online (diverso per ogni corso e accessibile nella rispettiva pagina)
  • versare la quota di partecipazione secondo una delle modalità di pagamento disponibili (*)
  • inviare il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione (IVA inclusa) a fiammetta.taje@unicatt.it con oggetto "Corsi Pubblica Amministrazione"

  

(*) Modalità di pagamento

  • Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.
  • Carta del docente. Per usufruirne, nel modulo di iscrizione on line è necessario selezionare "carta del docente" come voce di pagamento, e in seguito inviare per mail all'indirizzo fiammetta.taje@unicatt.it il buono generato dal sito "Carta del docente". Vi invitiamo a generare il “Buono fisico” e non il “Buono online”.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti