Parte il corso ALTIS sulla comunicazione della sostenibilità, sviluppato per CNS

Saper agire in modo sostenibile non basta, è importante saperlo anche comunicare

Mercoledì 25 marzo 2020 è partito il corso onlineComunicare la sostenibilità”, sviluppato da ALTIS Università Cattolica per i soci del Consorzio Nazionale Servizi. Fondato nel 1977, CNS è un consorzio di cooperative specializzato nella fornitura di servizi di facility management, ecologia, energia e manutenzione, pulizie, ristorazione, logistica, servizi museali e altro ancora. Al fine di tutelare la salute di tutte le persone coinvolte, il percorso formativo si svolgerà nella forma di webinar, erogati tramite la piattaforma Blackboard dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sempre in prima linea per i suoi soci, CNS ha coperto la metà dei costi, per dare un’occasione di dialogo e confronto (a distanza) alle cooperative sparse per tutta Italia e stare virtualmente vicini in questo momento di incertezza.

Suddiviso in 5 incontri, il corso online intende trasmettere il valore dell'integrazione della sostenibilità nella strategia aziendale e insegnare a comunicare in modo efficace l'impegno della propria realtà verso l’ambiente e la società, tenendo a mente gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. I contenuti sono stati appositamente pensati per i partecipanti, che operano presso varie imprese e si occupano personalmente di rendicontazione sociale, politiche sociali, sostenibilità e comunicazione.

Il progetto dà continuazione alle numerose iniziative messe in atto dal Consorzio con lo scopo di promuovere in tutta la rete una cultura aziendale mirata alla creazione di valore condiviso con gli stakeholder. Nel solo 2018, CNS ha erogato più di 3.884 ore di formazione per i suoi dipendenti e ha organizzato incontri di formazione (su temi quali lo sviluppo sostenibile e la rendicontazione integrata) e tavoli di lavoro e di approfondimento sulle buone pratiche orientate alla sostenibilità.

Questa attenzione ai propri stakeholder, tra cui i dipendenti, e l’integrazione della sostenibilità nel “pensiero strategico” dell’impresa, è un ottimo esempio del tipo di cultura che l’Alta Scuola promuove tra aziende e istituzioni sin dal 2005. Siamo sempre felici di poter collaborare con realtà che abbracciano questi valori e si impegnano per diffonderli: un ringraziamento va a CNS e alle cooperative partecipanti al nostro percorso formativo.