Area tematica: Finanza sostenibile

Catalogo corsi 2020

Area Tematica: Finanza sostenibile

Le iscrizioni sono aperte

Scopri come partecipare insieme ai tuoi colleghi

I corsi dell’area tematica Finanza sostenibile affrontano i nuovi trend del mondo finanziario che mirano ad integrare gli aspetti di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nella valutazione degli investimenti. Alcuni dei temi affrontati sono: green finance, impact investing, criteri ESG, investimenti responsabili e social finance.

Si rivolgono a operatori e professionisti del settore bancario, assicurativo e dell’asset management che desiderano affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento compatibile con l'attività lavorativa. Questi corsi rappresentano anche uno strumento formativo cruciale per consulenti finanziari e invesitori privati, che si vogliano avvicinare a un approccio di business sostenibile ed al mondo SRI (Sustainable e Responsible Investment).

OBIETTIVI

Attraverso una didattica interattiva (incentrata su learning-by-doing, simulazioni e testimonianze), e una docenza affidata a consulenti, manager e docenti universitari, i partecipanti potranno acquisire strumenti e competenze utili a mettere immediatamente in pratica gli insegnamenti all’interno della propria organizzazione o azienda e leggere con maggiore competenza i cambiamenti costanti del settore. I corsi bilanciano momenti formativi a carattere strutturato con veri e propri banchi di prova in cui confrontarsi e sperimentare i meccanismi operativi appresi

FORMULA

È possibile iscriversi ai singoli corsi, erogati nel weekend (venerdì e sabato), oppure decidere di costruire un pacchetto personalizzato di corsi, accessibile ad un costo agevolato. Maggiori informazioni

CERTIFICAZIONI

I corsi dell’area tematica di finanza sostenibile sono accreditati da EFPA Italia (EIP ed EFA), al fine di garantire la formazione continua e di qualità delle figure professionali dedicate al settore finanziario e agli investimenti.

CORSI

I corsi al momento in programma sono i seguenti. *

Fondamenti di finanza sostenibile

Definizione, strategie e scenari di mercato. Le nozioni base per chi inizia. > scopri di più

Date: 24 e 25 settembre 2020

Docenti: Vito Moramarco, Paola Mungo, Alessandra Viscovi, Andrea Di Turi

Prodotti di finanza sostenibile

Le principali strategie di investimento sostenibile. > scopri di più

Date: 8 e 9 ottobre 2020

Docente: Paola Mungo

Regulation: fiduciary duty, engagement e regole di trasparenza

Gli aspetti essenziali della normativa in ambito di finanza sostenibile, affrontata in una prospettiva europea. > scopri di più

Date: 22 e 23 ottobre 2020

Docenti: Alessandra Viscovi, Andrea Di Turi, Sara Lovisolo, Francesca Colombo

ESG Integration: rating non finanziario dell'emittente e rischio/rendimento dei fondi

Le procedure di rating non finanziario adottate dalle principali agenzie e le modalità di integrazione dei nuovi input all’interno di fondi di investimento. > scopri di più

Date: 5 e 6 novembre 2020

Docenti: Paola Mungo, Alessandra Viscovi, Milena Migliavacca

Impact Investing: dalla valutazione e le metriche d’impatto ai prodotti e la loro struttura

L’evoluzione delle metriche d’impatto e la loro implementazione in ambito progettuale. > scopri di più

Date: 19 e 20 novembre 2020

Docenti: Milena Migliavacca, Valentina Langella

Potrebbero essere attivati anche i seguenti corsi:

Fintech e sostenibilità

Sostenibilità e comunicazione finanziaria

Per maggiori informazioni sui programmi e i docenti, consultare le schede dei singoli corsi.

* Ogni corso sarà avviato previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI

Singolo corso

€ 600,00 + IVA

Pacchetto completo (5 corsi)

€ 2.700,00 + IVA

Agevolazioni (non cumulabili)

• Sconto del 20% sul percorso completo per le iscrizioni effettuate entro il 10 luglio 2020
  • Sconto del 15 % sul percorso completo (a testa) per 2 o più persone dello stesso ente
  • Sconto del 10% sul percorso completo per Alumni ALTIS e laureati e diplomati dell'Ateneo iscritti ai servizi premium della Community Alumni UCSC.

Per iscriversi ad uno o più corsi è necessario:

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento.
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

ATTESTATO

Ai partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% dell’intero percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ai partecipanti del singolo corso verrà rilasciato un certificato di frequenza su carta intestata e relativo al singolo corso frequentato.

COSTRUISCI IL TUO PERCORSO

L’offerta formativa dei Corsi di Sviluppo Manageriale prevede la possibilità di costruire un percorso di formazione personalizzato trasversale alle diverse aree tematiche.

Le agevolazioni sono valide per l’acquisto di più corsi a scelta, selezionati all’interno di una singola aree tematica e/o all’interno di aree tematiche differenti.