Modelli di governance e gestione della sostenibilità

Modalità: in presenza, Campus Università Cattolica – Milano

Modelli di governance e gestione della sostenibilità

OBIETTIVI

L’integrazione dei principi della sostenibilità nel business è un fattore sempre più centrale nella definizione delle strategie aziendali. L’acquisizione di conoscenze avanzate sulle tematiche e le best practice legate alla governance e alla gestione della sostenibilità diventa perciò un elemento competitivo essenziale per il successo della propria organizzazione.

I professionisti chiamati a progettare un efficace sistema di governance e gestione di questi aspetti hanno infatti la necessità di ampliare le proprie competenze per costruire con efficacia nella propria azienda una struttura organizzativa in grado di implementare i cambiamenti richiesti.

Il Corso realizzato da ALTIS Graduate School of Sustainable Management è in grado di offrire, in due giornate interdipendenti, una prospettiva pratica e completa sulla governance e gestione della sostenibilità in azienda, seguendo i trend di maggior sviluppo in materia, quale l’integrazione della sostenibilità nel MOGC e la definizione di un coerente schema di remunerazione.

Con le competenze e conoscenze acquisite nel Corso, frutto anche delle best pratice presentate in aula, i partecipanti potranno contribuire a professionalizzare il proprio contesto aziendale in un’ottica di partecipazione sempre più consapevole e condivisa verso gli obiettivi concreti di sostenibilità.

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

• Alumni del corso Professione Sostenibilità, del Master MSBA in Sustainable Business Administration e dell’Executive Master in Innovability Management interessati ad approfondire e lavorare sui temi della governance della sostenibilità.
  • Manager della sostenibilità interessati a sviluppare in azienda un assetto di governance e gestione efficace per integrare la sostenibilità nella loro organizzazione.
  • Consulenti nel settore della sostenibilità che vogliano acquisire competenze specializzate nel campo della governance e gestione della sostenibilità.

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in presenza, presso la sede dell’Università Cattolica di Milano, dalle 9.30 alle 17.30.

La proposta formativa per ciascuna giornata prevede momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo.

Le due giornate sono tra loro interdipendenti, ma possono anche essere frequentate singolarmente, in base allo specifico interesse del partecipante.

Prima giornata – Assetti e strumenti di governance e gestione per la sostenibilità
Mattino | 9.30 -13.00

• Benvenuto e introduzione
  • Modelli di governo e gestione per la sostenibilità
  • Esercitazione: progettare un assetto di governance e gestione efficace

Pausa pranzo

Pomeriggio 14.00 - 17.30

• Schemi di remunerazione per la sostenibilità: KPI e rilevanza
  • Esercitazione: progettare uno schema di remunerazione efficace
  • Conclusioni e principali take away 20 marzo 2024

Seconda giornata – Oltre la compliance: gestione delle responsabilità e dei rapporti con gli stakeholder
Mattino, 9.30 -13.00

• Benvenuto e introduzione
  • Integrazione della sostenibilità nel MOGC – Modello organizzativo di gestione e controllo
  • Esercitazione: Progettare un MOGC integrato ed efficace

Pausa pranzo

Pomeriggio, 14.00 – 17.30

• Nuove frontiere dello stakeholder management
  • Esercitazione: progettare strumenti innovativi di stakeholder management
  • Conclusioni e principali take away

FACULTY

• Marco Minciullo, ricercatore di Economia aziendale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
  • Maria Cristina Zaccone, assegnista di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

ATTESTATO

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno all’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale  basata su tecnologia blockchain che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione al Corso per entrambe le giornate è di € 1.600 + IVA.

È possibile iscriversi anche ad una sola giornata al costo di € 800 + IVA

Alla pubblicazione della data del corso verranno indicate le eventuali agevolazioni, non cumulabili.

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti (cooming soon).

Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto "Modelli di governance e gestione della sostenibilità

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line.

Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione
Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni

Nel caso non si raggiungesse un numero congruo di partecipanti, la Direzione si riserva di rinviare o sospenderne la partenza del Corso. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

ALTIS Graduate School of Sustainable Management
E-mail: sostenibilita.altis@unicatt.it