Corso Executive

La certificazione della parità di genere: metodologie ed esperienze

18 giugno 2024
Formula: 1 giornata
Modalità: in presenza, Campus Università Cattolica – Milano

Corso La certificazione della parità di genere: metodologie ed esperienze

OBIETTIVI

Raggiungere una vera parità di genere è tra gli obiettivi imprescindibili per un’azienda moderna che vuole rimanere sul mercato. Confrontarsi con la misurazione della propria capacità inclusiva è infatti oltre che doveroso, un fattore di creatività, attrattività di talenti e maggior competitività.

La certificazione della parità di genere, resa possibile in Italia con la pubblicazione della UNI PdR 125:2022 consente di valorizzare il grado di gender equality della propria organizzazione e di sviluppare una strategia di implementazione dell’inclusività di genere in azienda.

Il corso di ALTIS permette di acquisire uno sguardo a 360° sul processo di certificazione, gli indicatori e le criticità della misurazione della parità di genere all’interno dell’organizzazione. In una sola giornata i partecipanti potranno esercitarsi nella mappatura degli indicatori per la propria realtà e rivedere, grazie all’analisi di casi concreti e best practice, la strategia di integrazione della parità di genere nella propria azienda. .

DESTINATARI

Il corso si rivolge a:

• Professionisti della sostenibilità interessati a certificare l’azienda per la parità di genere.
  • Manager aziendali che si occupano di risorse umane e Diversity, Equity and Inclusion, che abbiano necessità di approfondire gli indicatori e certificare l’azienda.
  • Consulenti che operino nell’ambito della D&EI o che intendano sviluppare competenze specifiche sul tema.
  • Alumni del corso Professione Sostenibilità, del Master in Sustainable Business Administration e dell’Executive Master in Innovability Management interessati a portare in azienda una riflessione sugli indicatori utili ad ottenere la certificazione per la parità di genere.

SCARICA FLYER

STRUTTURA E PROGRAMMA

Il corso si svolgerà in presenza, martedì 18 giugno 2024, dalle ore 9.30 alle 17.30 presso la sede dell’Università Cattolica di Milano.

La proposta formativa della giornata prevede momenti di condivisione, scambio di conoscenze e momenti laboratoriali di interazione con lavori di gruppo.

Mattino, 9.30 - 13.00 | Il sistema di gestione e gli indicatori

• Benvenuto e introduzione
  • Quali strumenti per la governance della DE&I?
  • Gli indicatori e il sistema di gestione della parità di genere

Docente: Claudia Strasserra, Chief Reputation Officer, Bureau Veritas Italia

Pausa pranzo

Pomeriggio, 14.00 - 17.30 | Esperienze e percorsi di avvicinamento

• Testimonianza aziendale
  • Case analysis: dall'analisi dei KPI alla costruzione di un piano strategico
  • Conclusioni e principali take away

Docente: Daniela Isari, professore a contratto di Organizzazione aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

ATTESTATO FINALE

Al termine del percorso formativo, ai partecipanti che avranno partecipato almeno all’80% del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione dell'Università Cattolica, assieme all’Open Badge, credenziale digitale basata su blockchain che rappresenta una forma innovativa di condivisione delle competenze acquisite.

COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione al corso è di € 800 + IVA.

Sono previste le seguenti quote agevolate, non cumulabili:

• € 720 + IVA per iscrizioni finalizzate entro il 6 maggio 2024 e per i laureati e diplomati dell’Ateneo iscritti ai Servizi Premium della Community Alumni UCSC

Per clienti ALTIS Advisory e associati Sustainability Makers

• € 640 + IVA per iscrizioni entro il 6 maggio 2024
  • € 680 + IVA per iscrizioni dopo il 6 maggio 2024

ISCRIZIONI E PAGAMENTO

Compila questo modulo di iscrizione per iscriverti entro il 10 giugno 2024.

Invia il giustificativo di pagamento della quota di iscrizione via e-mail a Fiammetta Tajé (fiammetta.taje@unicatt.it) con oggetto "La certificazione della parità di genere: metodologie ed esperienze”.

Il pagamento della quota di iscrizione può essere effettuato mediante:

• Bonifico bancario presso: Banca Intesa Sanpaolo S.p.A., codice IBAN: IT 07 W 03069 03390 211610000191 intestato a Università Cattolica del Sacro Cuore, specificando il nominativo del partecipante ed il titolo del corso nella causale del versamento
  • Carta di credito (VISA o Mastercard) contestualmente all'iscrizione on-line. Consigliamo di usare Firefox come browser per la compilazione del modulo di iscrizione.

Dubbi o problemi tecnici? Consulta le istruzioni

La Direzione si riserva di rinviare o sospendere la partenza del Corso nel caso non si dovesse raggiungere un numero congruo di partecipanti. Tutti partecipanti saranno prontamente avvisati.

CONTATTI ALTIS

Graduate School of Sustainable Management