XXIII Edizione | CORSO EXECUTIVE
Professione sostenibilità
Modalità: in presenza, Milano
Promotori: ALTIS, ALTIS Advisory SB, Sustainability Makers
Patrocinio esclusivo: UNI - Ente Italiano di Normazione
Partner: Bureau Veritas, Fondazione Sodalitas, Forum per la Finanza Sostenibile, Koinètica e KPMG
Scadenza iscrizioni: 21 aprile 2025
Un'impresa è sostenibile quando il ritorno economico va di pari passo con la creazione di valore per stakeholder, società e ambiente naturale. La transizione verso un modello di sviluppo sostenibile sta impegnando sempre più aziende di piccole e grandi dimensioni che si stanno dotando di professionisti della sostenibilità.
Vuoi contribuire alla svolta sostenibile della tua realtà aziendale?
Vuoi apprendere come sviluppare piani e politiche di sostenibilità, interagendo con gli stakeholder aziendali?
Vuoi contribuire alla svolta sostenibile della tua organizzazione in risposta alle novità normative (CSRD, CSDDD, etc)?
Da 20 anni, Professione Sostenibilità è il Corso di Alta Formazione pensato per i professionisti che desiderano apprendere che cosa significhi integrare concretamente la sostenibilità in azienda, avviando un confronto costruttivo con docenti esperti, con un ricco network di partecipanti, Alumni e aziende.
Sei in buone mani:
Professionisti con background accademico economico o umaniscito, in particolare:
Professionisti di altre funzioni aziendali che seguono progetti di sostenibilità o vogliono iniziare a farlo: HR, welfare, comunicazione, operations, investor relation, stakeholder engagement, risk management, ambiente, mobilità, energia.
Rappresentanti di associazioni imprenditoriali, enti di gestione dei distretti industriali, reti di imprese, enti locali, interessati a promuovere le politiche di sostenibilità tra le aziende con cui sono in relazione.
Per integrare la sostenibilità in azienda occorre coinvolgere tutte le sue funzioni aziendali. Per questo motivo sosteniamo la partecipazione di diversi professionisti della stessa impresa: approfitta della formula "Coinvolgi il tuo alleato".
Il corso è strutturato prevalentemente in presenza, tra l'8 maggio e il 14 novembre 2025, con il solo modulo di luglio e alcune attività di supporto e approfondimento che si svolgono on line.
Tutti i partecipanti avranno inoltre accesso al portale UNI e alla consultazione delle norme citate nella Prassi di Riferimento UNI 109/2021
Ti interessa il Corso? |
Vuoi iscriverti o conoscere le agevolazioni attive? |
CONSULTA LE MODALITÀ DI ISCRIZIONE |
Perché scegliere Professione sostenibilità?
Attenzione alle tematiche di frontiera della sostenibilità: ne sono testimonianza le 21 edizioni concluse e il lavoro di ricerca svolto da ALTIS e da Sustainability Makers.
Bilanciamento delle competenze: scambio di esperienze e networking con esperti del settore, accademici, professionisti e manager aziendali.
Formula agile: il corso è suddiviso in 8 moduli, 7 in presenza e 1 (il terzo) on line, uniti a video pillole asincrone che rendono il corso compatibile con gli impegni lavorativi e personali.
LAB & workout: i partecipanti lavoreranno su esercitazioni e sulla realizzazione di un project work reale. Attraverso dinamiche di discussione, confronto e scambio con docenti-supervisor e gli altri partecipanti, si potrà apprendere insieme lungo la strada.
Accesso a un ricco materiale didattico e alle 19 Norme UNI indicate nella Prassi di Riferimento UNI 109.1:2021
Possibilità di accedere, ad una tariffa agevolata, all'esame per la certificazione di Sustainability Manager e Sustainability Practitioner grazie alla convenzione tra ALTIS e CEPAS
Comitato di sostenibilità. Poni le basi per lo sviluppo o il consolidamento di un'unità organizzativa interna dedicata ai temi della sostenibilità.
Professionalità interne. Dota i tuoi dipendenti – appartenenti a differenti funzioni – di competenze utili per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale e favorire la crescita dell'impresa.
Aggiornamento. Scopri dai nostri esperti le ultime novità sulla sostenibilità.
Direttive europee. Approfondisci i trend e le novità della regolamentazione in materia di sostenibilità portate dal recepimento italiano della CSRD e dalla CSDDD.
Migliori politiche. Migliora l'efficacia delle politiche esistenti in tema di sostenibilità, attingendo da best practice italiane e internazionali, derivanti anche dai progetti di consulenza svolti da ALTIS Advisory per i suoi clienti e partner.
«Anche se si lavora in questo settore da tanti anni, dare forma a quello che si sa e che si apprende è una fonte di grandissima consapevolezza e consente di arricchire il proprio background con la conoscenza di altre persone e di altre percorsi che, grazie anche alla diversity, riescono ad accendere la scintilla dell’innovazione»
Armida Gigante, Senior Sustainability Manager Western Europe di Medtronic, partecipante alla 21^ edizione.
«Mirage è una delle aziende che soddisfa tutti e 3 i criteri della CSRD e pertanto avrà, a partire dal bilancio 2025, l'obbligo di presentare, dal bilancio 2025, un report di sostenibilità: i contenuti a cui mi sono avvicinato nel Corso sono volti alla redazione di un documento di sostenibilità per capire quali sono le varie fasi di questo processo. Mi sentirei di consigliare la partecipazione a questo Corso per la grande professionalità dei docenti e la loro enorme disponibilità».
Alessandro Bianchi, coordinatore dell'unità sostenibilità e promozione presso Mirage, partecipante alla 21^ edizione.
«In quattro mesi ne sono uscita cambiata, più consapevole, entusiasta e rigenerata. Ho acquisito strumenti per una mia crescita interna e la mia azienda può contare su una risorsa con conoscenze spendibili immediatamente e motivazione ritrovata. Credo, inoltre, che il percorso non si esaurisca con il termine del corso, si entra a far parte di una community e di un grande network di professionisti del settore».
Cristina Lazzaroni, Senior Account Manager & Sustainability Coordinator Air France, KLM and Delta Air Lines, partecipante alla 20^ edizione.
La parola a Ruggero Lensi, Direttore Generale di UNI – Ente Italiano di Normazione che offre il patrocinio esclusivo al corso Professione Sostenibilità.
Il corso fornisce gli strumenti, teorici e operativi, per la rendicontazione sociale e la valutazione dell’impatto sociale, con un'attenzione particolare al Terzo Settore. Una giornata di formazione intensiva, in presenza o a distanza.
Il Master, in collaborazione con Assolombarda, CSR Manager Network e altri importanti partner, accompagna giovani professionisti nell’acquisizione di strumenti di general management con un approccio innovativo e un'attenzione alla sostenibilità in ogni funzione aziendale.
Costruisci insieme a noi un percorso di formazione e aggiornamento su misura per te e i tuoi dipendenti.
I nostri esperti sono a disposizione: contattaci.
Cerchi di un servizio di consulenza sui temi della sostenibilità? Esplora i nostri servizi