I edizione

Fondamenti di finanza sostenibile

Formula: Aula 8 gg (venerdì e sabato)

Sede: Milano - Università Cattolica

Partner: Forum per la Finanza Sostenibile

Fondamenti di finanza sostenibile

*** ATTENZIONE: la partenza del corso è stata posticipata a data da destinarsi ***

Secondo il rapporto del 2017 del Global Sustainable Investment Alliance (GSIA), nei passati due anni, il 25% degli investimenti gestiti professionalmente a livello internazionale integrano principi o strategie di sostenibilità sociale e ambientale.

Inoltre, una recente Indagine Doxa (Il risparmiatore responsabile, 2017) evidenzia che è in aumento anche l'interesse verso i temi di sostenibilità nel settore finanziario da parte degli utenti finali. Il 40% degli intervistati - contro il 23% del 2013 – considera i temi ambientali, sociali e di governance (ESG) molto importanti nel settore finanziario e il 44% vuole essere messo al corrente sulla sostenibilità ambientale e sociale dei propri investimenti.

Alla luce di questi dati e della necessità di formare su questi temi quanti lavorano nel settore della finanza in varie posizioni e ruoli, ALTIS - forte della sua esperienza unica sui temi della sostenibilità e della consolidata collaborazione con importanti player del settore - offre il Corso Fondamenti di finanza sostenibile: un percorso rivolto non solo a chi deve imparare a integrare i criteri ESG nella propria attività, ma anche chi, per esempio, deve comunicare in maniera chiara e trasparente i prodotti SRI.

Destinatari

Top e middle manager, professionisti che operano in ambito finanziario, bancario e assicurativo, nel private banking e nell'asset management.

Obiettivo

Il Corso offre l'opportunità di acquisire i concetti chiave, integrare le conoscenze e approfondire i prodotti di questo settore della finanza, in continua crescita ed evoluzione.

Docenti e direzione scientifica

La docenza sarà curata da professori dell'Università Cattolica.

La direzione scientifica del corso è affidata al prof. Alfonso Del Giudice, professore associato di Finanza Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, affiancato dalla dott.ssa Alessandra Viscovi, responsabile del rapporto con le aziende ed esperta del mondo del risparmio gestito etico.

In collaborazione con:

Forum per la Finanza Sostenibile

Il Forum per la Finanza Sostenibile è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 2011, la cui missione è "la promozione della cultura della responsabilità sociale nella pratica degli investimenti finanziari in Italia".In particolare, l'Associazione si occupa di fornire ai propri associati una rete informativa e formativa, di educare e sensibilizzare la comunità finanziaria e i pubblici esterni sulle tematiche connesse all'SRI, di alimentare e consolidare le relazioni con Istituzioni e Organizzazioni vicine ai temi dell'Associazione e di promuovere l'attuazione di un quadro regolamentare a livello nazionale ed europeo che favorisca la diffusione dell'investimento sostenibile e responsabile.