Direzione per obiettivi e performance management nella scuola


header-image

I edizione | a.a. 2017 - 2018

Direzione per obiettivi e performance management nella scuola

Corso di formazione per la valutazione del dirigente scolastico nella scuola statale

15, 16 e 24 novembre 2018
Formula: 2 giornate e mezzo in aula + progetto individuale
Sede: Milano - Università Cattolica

Direzione per obiettivi e performance management nella scuola

La recente riforma della cosiddetta "Buona scuola" (legge 107/2015) ha indicato per i dirigenti scolastici nuove e maggiori responsabilità, sempre più equiparabili a quelle dei manager aziendali.
I dirigenti scolastici hanno così necessità di integrare le competenze gestionali per la direzione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali della struttura, sviluppando la capacità di lavorare per obiettivi, ed acquisendo un'adeguata padronanza degli strumenti di valutazione delle performance e dei comportamenti organizzativi.

Ma sia dal punto di vista dei dirigenti, sia da quello dei valutatori, quali sono gli indicatori e i criteri per svolgere al meglio il processo di valutazione? E come affrontare la valutazione non come mero adempimento formale ma occasione di effettivo miglioramento del sistema? 


Il corso Direzione per obiettivi e performance management nella scuola è il percorso che accompagna tanto i valutati quanto i valutatori nell'acquisizione delle competenze e delle modalità operative necessarie per affrontare con successo questa importante innovazione gestionale, in ottica di miglioramento delle performance dell'istituto scolastico. 
Obiettivo specifico del corso è quello di indagare i processi decisionali della complessa organizzazione scolastica, fornire le logiche e gli strumenti per governare obiettivi, risorse e risultati e infine creare una vera a propria cultura organizzativa basata sul performance management all'interno della scuola.

In particolare il corso si propone di: 
  • approfondire la formulazione degli obiettivi gestionali in ambito scolastico e gli indicatori per la misurazione delle performance organizzative,
  • indagare le differenti dimensioni della valutazione (autovalutazione, bilancio delle competenze e valutazione esterna),
  • affrontare il senso e le caratteristiche del processo, affinché la valutazione non sia un mero adempimento ma occasione di maggiore partecipazione dei singoli al raggiungimento degli obiettivi comuni,
  • condividere una metodologia di valutazione efficace per migliorarne i processi


Destinatari

Il programma risponde alle esigenze di formazione di tutti gli attori del processo di valutazione scolastica, rivolgendosi a:

  • Dirigenti scolastici
  • Direttori, dirigenti e funzionari degli Uffici Scolastici Regionali
  • Componenti dei Nuclei di Valutazione 
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti