REPORTING E VARIANCE ANALYSIS

La realizzazione del sistema dei report gestionali (reporting) e l'analisi degli scostamenti (variance analysis)

DOCENTE: Alessandro Maglio

DESCRIZIONE

La progettazione di un sistema di controllo direzionale si rivelerebbe un esercizio alquanto infruttuoso senza un’adeguata attenzione alle modalità attraverso le quali dovranno essere restituite le informazioni a coloro che, a vario livello e a vario titolo, prendono decisioni in azienda. Il sistema di reporting è perciò lo “schermo” attraverso il quale gli utenti aziendali accedono al controllo di gestione intuendone l’utilità e le potenzialità.

Si pone, ad evidenza, la necessità di rispettare specifici criteri progettuali ed operativi: quali interlocutori del processo di reporting? quale coerenza rispetto alla dimensione strategica e/o organizzativa dell’azienda? quale livello di dettaglio delle informazioni? come favorire la fruibilità e l’accessibilità all’informazione? con quali criteri evidenziare gli scostamenti (varianze) fra obiettivi prefissati e risultati realizzati relativamente ai ricavi di vendita, ai costi dell’area commerciale e ai costi di produzione?

COSTO: 600 € + IVA

Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica Controllo di Gestione.

ISCRIZIONEportale online

Piera Menichini