PIANIFICAZIONE STRATEGICA

La pianificazione strategica per valorizzare il controllo di gestione

DOCENTE: Massimo Memmola

DESCRIZIONE

La letteratura di riferimento ormai concorda che il controller debba assumere sempre più in azienda il ruolo di Business Partner, spostando la propria attenzione da una prospettiva di tipo tattico ad una a carattere nettamente più strategico. Lo skill set del controller di oggi conferma questa linea di tendenza, con una forte attenzione a temi quali lo strategic planning, il performance management, l’attenzione ai cosiddetti intangible.

Il corso intende offrire adeguati elementi di conoscenza rispetto ai seguenti temi:

• come impostare un efficace percorso strategico
  • come formulare le strategie direzionali e come interpretare al meglio la mission, la vision e il sistema valoriale della propria azienda
  • quale percorso di definizione delle strategie di adattamento, di posizionamento e funzionali
  • come misurare il successo delle proprie scelte strategiche
  • quale ruolo per gli strumenti di performance measurement multidimensionale
  • ha senso ancora parlare di Balanced Scorecard?
  • quale frontiera per il performance measurement del 2020

COSTO: 600 € + IVA

Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica Controllo di Gestione.

ISCRIZIONEportale online

Piera Menichini