DIRECT COSTING

L'analisi dei costi a supporto delle decisioni operative (direct costing, analisi differenziale, analisi dei costi-volumi-risultato)

DOCENTE: Gianluca Buccarella

DESCRIZIONE

Il corso focalizza la sua attenzione sulle informazioni a supporto delle decisioni operative di breve termine. Richiamati i concetti base di classificazione dei costi, si evidenzieranno le tecniche di costruzione di un conto economico in configurazione direct costing semplice ed evoluto.

La questione è molto meno scontata di quanto possa apparire in prima istanza: un approccio direct presuppone una forte interazione del controller con il mondo della produzione ai fini della corretta predisposizione della distinta base e della distinta cicli. Altro tema da prendere in considerazione è la corretta rilevazione dei consumi a consuntivo per lotto di produzione o per commessa. Le informazioni rese disponibili da tale approccio consentono di supportare una pletora di decisioni di carattere operativo come:

• la valutazione di convenienza economica di un prodotto/servizio/commessa
  • la valutazione di convenienza economica in presenza di un vincolo
  • l’identificazione dei volumi di attività necessari alla realizzazione del pareggio di bilancio o di un risultato operativo obiettivo
  • le valutazioni di make or buy

COSTO: 600 € + IVA

Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica Controllo di Gestione.

ISCRIZIONE: portale online

Piera Menichini