FULL COSTING

La progettazione e la manutenzione di un sistema di contabilità analitica

DOCENTE: Massimo Memmola

DESCRIZIONE

La contabilità analitica è sicuramente uno degli argomenti core di qualsiasi percorso formativo sul controllo di gestione. L’attenzione in questo caso sarà rivolta verso un approccio di tipo Full Costing basato alternativamente sui centri di costo e su una visione per attività e per processi (Activity-Based Costing). Il corso intende fornire adeguati elementi di conoscenza sulle diverse fasi di progettazione e di messa a regime del sistema di contabilità analitica con particolare riguardo alla:

• Localizzazione: quanti e quali centri di costo dovranno comporre il piano dei centri di responsabilità/centri di costo?
  • Attribuzione: come passare da una classificazione dei costi per natura propria della contabilità generale ad una classificazione dei costi per destinazione propria della contabilità analitica? Dove le risorse sono consumate all’interno dell’azienda? Con quali condizioni di efficienza?
  • Allocazione: come valorizzare le relazioni fornitore-cliente fra centri di costo intermedi – di supporto o di struttura - e centri di costo finali? Con quali logiche realizzare i ribaltamenti? È conveniente utilizzare driver statici o driver dinamici?
  • Imputazione: per cosa sono utilizzate le risorse aziendali? Quale costo pieno degli oggetti di calcolo individuare? Come definire il costo pieno aziendale degli oggetti di calcolo individuati?

Saranno inoltre prese in considerazione le best practice di riferimento per una corretta organizzazione dei processi di order management come condizione di funzionamento prodromica ad una corretta strutturazione della fase di attribuzione.

COSTO: 600 € + IVA

Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica Controllo di Gestione.

ISCRIZIONEportale online

Piera Menichini