BUDGET OPERATIVI

Governare in modo razionale ed anticipatorio: il budget come strumento economico e organizzativo

DOCENTE: Paola Brocero, Massimo Memmola

DESCRIZIONE

Il Budget viene spesso interpretato come un esercizio contabile a carattere economico o economico-finanziario nel migliore dei casi. Una visione di questo tipo rischia di porre in secondo piano la vera essenza di questo strumento, che si rivela essere un formidabile strumento di condizionamento positivo dei comportamenti organizzativi in azienda.

Il corso si sviluppa dunque attraverso una prospettiva di analisi a carattere multidimensionale delle potenzialità del Budget, ponendo adeguata attenzione non solo alla sua funzione di programmazione economico-finanziaria, ma anche al ruolo giocato nei processi di motivazione, valutazione, integrazione e coordinamento. Il riferimento è dunque ai processi di delega ed autorizzativi per Centro di Responsabilità/Business Unit e a come tali processi possano essere supportati efficientemente ed efficacemente dal budgeting e, in fase successiva, dal reporting.

Il corso insiste sulle logiche di predisposizione dei budget operativi con particolare riferimento al budget delle vendite e ai budget dell’area commerciale per l’inevitabile impatto sulla politica delle scorte, sulla programmazione della produzione e sugli stessi budget dei costi di produzione e degli approvvigionamenti. Il corso si completa con l’analisi dei budget delle unità di staff e dei budget di sintesi (conto economico e situazione patrimoniale preventiva).

COSTO: 600 € + IVA

Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica Controllo di Gestione.

ISCRIZIONEportale online

Piera Menichini