ANALISI DI BILANCIO

L'analisi di bilancio per indici e flussi a supporto della valutazione della performance economico-finanziaria dell'azienda

DOCENTE: Andrea Ginella, Esposito Mirko

DESCRIZIONE

Il Bilancio costituisce sicuramente uno strumento da cui ricavare informazioni rilevanti per il governo economico, finanziario e patrimoniale dell’azienda. Peraltro, è lo strumento più facilmente a disposizione del controller per operare valutazioni di benchmarking o più semplicemente di posizionamento della propria azienda rispetto ai principali competitor.

In tal senso il corso intende offrire al partecipante adeguati elementi di conoscenza che possano consentirgli comprendere:

• come valutare l’equilibrio patrimoniale e finanziario
  • come verificare l’equilibrio finanziario in senso verticale ed orizzontale
  • come valutare la redditività aziendale
  • quali indici utilizzare per misurare il valore creato nei confronti degli stakeholder e degli shareholder
  • come valutare l’equilibrio monetario di breve termine
  • come misurare e valutare la crescita aziendale attraverso gli indici di sviluppo

Il corso affronta anche il tema delle tecniche di chiusura contabile infraperiodale e di fast-closing.

COSTO: 600 € + IVA

Maggiori informazioni sui pacchetti di corsi e agevolazioni alla pagina dell'area tematica Controllo di Gestione.

ISCRIZIONE: portale online

Piera Menichini