Una blockchain è un record digitale di transazioni. Il nome deriva dalla sua struttura, in cui i singoli record, chiamati blocchi, sono collegati insieme in un unico elenco, chiamato catena. Le blockchain sono utilizzate per registrare transazioni effettuate con criptovalute, come Bitcoin, e hanno molte appplicazioni.
Il bricolage ambientale è il modo in cui gli imprenditori acquisiscono e combinano le risorse ambientali, sia secondo i principi cardine del bricolage, sia con l'obiettivo di non solo preservare le risorse naturali indispensabili per l'attività imprenditoriale, ma anche di apportare un impatto positivo all'ambiente stesso.
L'Equità è un principio di contemperamento degli interessi secondo cui si dà a ciascun ciò che gli è dovuto.
L'etica aziendale è l'insieme di norme morali e sociali che guidano il comportamento in azienda
La filantropia strategica consiste in attività filantropiche allineate ai principali obiettivi della strategia aziendale,
che coniugano l'impatto sociale e i benefici per l'azienda
La gestione degli stakeholder è il sistema orientato a identificare gli stakeholder e valutarne le attese e implementare azioni per il loro soddisfacimento.
L'impatto sociale, nel contesto delle attività di aziende, imprese e altre attività private, è l'insieme dei cambiamenti positivi e duraturi, che derivano da quella specifica attività, sui diretti beneficiari e/o sulla più ampia comunità di individui, organizzazioni o sull'ambiente.
L'imprenditoria sociale consiste nell'identificare un problema sociale e nel perseguire un cambiamento positivo attraverso l'utilizzo di principi imprenditoriali.
L'imprenditorialità istituzionale si riferisce alle attività di attori che hanno un interesse in particolari accordi istituzionali e che sfruttano le risorse per creare nuove istituzioni o trasformare quelle esistenti.
L'integrated thinking è una modalità di concepire l'azienda come un sistema interrelato di relazioni tra soggetti e categorie di performance che va oltre gli aspetti economici e le attese degli azionisti.
Il manager della sostenibilità è il professionista che in azienda supporta la definizione di politiche sociali e ambientali e ne supervisiona e coordina l'implementazione.
Le imprese sociali del mercato equo-solidale sono organizzazioni attive nel supportare lo sviluppo e la crescita dei piccoli produttori locali, promuovendo campagne volte a cambiare le politiche di commercio.
Il mission drift avviene quando le imprese sociali che perseguono una duplice missione (sociale e finanziaria) si focalizzano inconsciamente su una missione perdendo di vista l'altra nel loro cammino di crescita.
La misurazione di impatto sociale è il processo con cui si determina quanto cambiamento sociale è attribuibile all'organizzazione di riferimento per effetto delle sue attività.
I modelli di business sostenibili sono modelli di business che mirano al raggiungimento di vantaggio competitivo attraverso una forte attenzione ai bisogni dei clienti, e che permettono lo sviluppo dell'impresa e della società sotto le prospettive economiche, sociali ed ambientali.
Gli outcome sono cambiamenti sociali positivi attribuibili ad un'organizzazione, misurati a livello dei diretti beneficiari o del diretto target di riferimento. Possono essere riportati a livello cognitivo, a livello di comportamento e/o nella condizioni socio-economiche.
La passione imprenditoriale è definita come un sentimento consapevole e accessibile derivante dal coinvolgimento in attività associate al ruolo imprenditoriale.
La sostenibilità è la sfida di integrare e conciliare aspetti sociali, ambientali ed economici nelle politiche aziendali.
Il turismo sostenibile è il turismo che ha, come obiettivo quello di, in primis, rendere i posti migliori luoghi per vivere e, inoltre, migliori luoghi da visitare.