Società Benefit e rendicontazione d'impatto

Milano, Università Cattolica
5 giugno 2018 | Ore 14.30 - 16.30

Martedì 5 giugno 2018
Ore 14.30 – 16.30 (accrediti ore 14.00)

ALTIS Università Cattolica | Via San Vittore, 18 - Milano

Aula degli Stucchi, SV013

La Legge di Stabilità 2016 ha introdotto in Italia le Società Benefit, che "…nell'esercizio di un'attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse".

A due anni dall'introduzione della normativa, il panorama delle Società Benefit è in grande fermento e ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società - Università Cattolica del Sacro Cuore, ha voluto delinearne le caratteristiche e, in particolar modo, individuare i trend di rendicontazione attualmente diffusi.

Durante l'evento, ALTIS illustra i risultati della ricerca che ha coinvolto le Società Benefit italiane e presenta il primo Report di Impatto di Gemelli Medical Center, che nel maggio 2017 è diventato il primo caso a livello nazionale di Hospice-Società Benefit.
Il Report è stato realizzato con il contributo scientifico dell'Alta Scuola, unendo la rendicontazione sociale secondo le linee guida internazionali alla misurazione d'impatto a lungo termine secondo i principi di Social Value. Questa combinazione ha permesso di contemplare unitamente la dimensione quantitativa e qualitativa, in cui l'apporto degli stakeholder ricopre un ruolo di primaria importanza.

Leggi la news

Documentazione scaricabile

Accreditamenti (dalle 14)

Saluti istituzionali
Prof. Vito Moramarco | Direttore ALTIS
Avv. Pier Francesco Meneghini | Presidente Gemelli Medical Center SpA S.B.

Presentazione della survey ALTIS sulla rendicontazione delle Società Benefit

Dott. Stella Gubelli | Responsabile Consulenza ALTIS

Presentazione del report di impatto del Gemelli Medical Center

Prof. Matteo Pedrini | Prof. Associato di Corporate Strategy presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e  Responsabile dell'unità di ricerca di ALTIS