ALTIS e HUMANA People to People Italia fanno squadra. Recuperare per creare valore


ALTIS e HUMANA People to People Italia fanno squadra. Recuperare per creare valore

Nasce nel 2014 la partnership di ALTIS con HUMANA People to People Italia, organizzazione umanitaria dedicata a progetti di sviluppo internazionali e nazionali realizzati grazie alla raccolta e al riutilizzo di abiti usati.

HUMANA entra in contatto con ALTIS attraverso il CSR Manager Network, e ci sceglie per sviluppare un percorso formativo di sensibilizzazione sui temi della CSR con gli obiettivi di diffondere in azienda la consapevolezza dell'impatto sociale e ambientale generato dal servizio offerto e di migliorare le relazioni con i principali stakeholder.  


"Il supporto di ALTIS ci ha consentito di acquisire professionalità, metodo e contenuti. In particolare, la diffusa consapevolezza interna che la sostenibilità in HUMANA si declina in generazione di impatti socio-ambientali e sustainable procurement ci ha consentito di avviare e consolidare le relazioni con i nostri stakeholder e sviluppare strumenti di comunicazione trasparente."

Stefania Tiozzo, Responsabile Comunicazione e Marketing Operativo di HUMANA People to People Italia


"Consapevolezza e coinvolgimento: queste le parole chiave del percorso avviato da tempo in Humana. Consapevolezza interna sulla propria identità e sugli impatti generati; coinvolgimento degli stakeholder, in ottica di trasparenza e di creazione di valore condiviso"

Stella Gubelli, Responsabile Area Consulenza ALTIS


Come primo passo di questo percorso ALTIS disegna un percorso formativo che permette in breve tempo di far comprendere ai collaboratori di HUMANA l'impatto del loro lavoro e renderli ambasciatori dell'Azienda presso le imprese e gli enti locali con cui collaborano.

Il corso ha rappresentato un momento cruciale per l'Azienda che ha acquisito la piena consapevolezza del fatto che la sostenibilità, insita nelle proprie attività e nella propria organizzazione, sia un elemento di valore nella relazione con i propri stakeholder.

L'impatto positivo del corso si avverte da subito e HUMANA decide di proseguire nel percorso intrapreso con ALTIS scegliendoci come partner scientifico per sviluppare un progetto di misurazione dell'impatto sociale delle attività condotte dall'Azienda in partnership con Unes, azienda leader della Grande Distribuzione Organizzata.

Il nostro team di consulenti lavora al progetto applicando la metodologia dello SROI (Social Return On Investment) e sviluppando la Mappa dell'Impatto attraverso la valorizzazione delle risorse investite nella partnership, le attività realizzate e i cambiamenti generati. I risultati del progetto vengono pubblicati in un quaderno di ricerca "HUMANA E UNES 15 anni insieme, una partnership di valore!".

La partnership con HUMANA si consolida quando l'Azienda conferma ancora una volta la fiducia e l'apprezzamento per l'approccio distintivo di ALTIS alle tematiche della sostenibilità affidandoci l'elaborazione del primo Bilancio di Sostenibilità (2015) – cui ha fatto seguito il secondo, pubblicato a settembre 2017 e relativo al 2016 - per rendicontare, secondo le linee guida internazionali GRI, i risultati delle attività in termini di impatto sociale, ambientale ed economico.


"Il Bilancio di Sostenibilità 2016 di Humana è un documento completo, costruito con rigore metodologico, orientato al passato ma anche fortemente proiettato al futuro, attraverso l'adesione a specifici obiettivi di sviluppo sostenibile."

Stella Gubelli, Responsabile Area Consulenza ALTIS

  

Partnership di valore: pubblico-privato, profit-non-profit

Le partnership consistono in alleanze tra diversi attori pubblico-privati, profit-non profit. Si definiscono "di valore" quelle partnership finalizzate al raggiungimento di un obiettivo comune capace di generare valore condiviso, ossia di favorire un impegno congiunto per generare performance durature nel tempo, in un'ottica di reciproca crescita.

Le partnership di valore possono assumere forme diverse che vanno oltre la donazione e possono prevedere il coinvolgimento di più attori: i dipendenti di un'azienda, gli enti locali, la comunità, in una logica di governance allargata (ad esempio il volontariato d'impresa, il cause related marketing, ecc.).

I benefici e gli impatti generati dalle partnership di valore possono essere molteplici: reputazionali, economici, motivazionali, comportamentali e valoriali.


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