Review of impact assessment methodologies for ethical finance

Negli ultimi anni il settore della finanza etica ha registrato una notevole crescita (cfr Benedikter, 2011; Weber e Remer, 2011). La missione dichiarata delle banche etiche riguarda la capacità di generare un impatto per la società e per l'ambiente. La misurazione dell'impatto sociale rappresenta un modo per verificare se gli effetti che le banche etiche sanno di aver ottenuto possono anche essere dimostrati. La misurazione dell'impatto fornisce ai depositanti che scelgono la finanza etica una prova del fatto che quella istituzione ha un comportamento realmente etico (Becchetti et al., 2011). Tuttavia, per le banche etiche l'impatto sociale che emerge è ancora difficile da misurare in maniera valida, affidabile e trasparente in quanto gli indicatori che mostrano l'impatto sociale della finanza etica sono ancora rari.

Il documento fornisce una rassegna completa della letteratura sulla misurazione dell'impatto sociale nella finanza etica. In particolare, il documento analizza l'approccio delle banche etiche all'impatto sociale e alla sua misurazione prendendo in considerazione diversi studi e analisi, proponendo poi un elenco di indicatori e risultati da utilizzare per evidenziare l'impatto sociale delle attività delle banche etiche. Si evidenziano, inoltre, alcune lacune nella letteratura che valgono come sviluppi per la ricerca futura.

La ricerca è stata realizzata insieme a due importanti partner: la Federazione delle banche etiche e sociali europea (FEBEA) e l'Istituto delle banche Sociali (ISB). 

Valentina Langella

valentina.langella@unicatt.it

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti