Piccole e Medie Imprese e CSR. La CSR come leva di differenziazione

La ricerca - presentata al Convegno "Più CSR più Clienti. Quando essere sostenibili fa crescere la quota di mercato" - ha inteso analizzare le pratiche connesse alla Corporate Sociale Responsibility (CSR) realizzate dalle PMI italiane. In particolare, l'attenzione si è concentrata sul valore strategico di tali attività, approfondendo se e attraverso quali forme esse possono costituire una leva di differenziazione e osservando i percorsi culturali/strategici che inducono alla valorizzazione delle CSR in chiave competitiva.

La ricerca ha avuto carattere esplorativo e la metodologia prescelta è stata quella dell'analisi dei casi. Le research question cui questo studio ha voluto dare risposta possono essere formulate come segue: La CSR può costituire una leva di differenziazione per le PMI? Se si, attraverso quali forme? Quali percorsi culturali/strategici inducono le PMI verso la valorizzazione della CSR in chiave competitiva?

Per dare risposta a queste domande sono stati analizzati 12 casi di PMI con lo scopo di indagare le origini e motivazioni della CSR in azienda e il percorso culturale/manageriale attraverso cui la CSR è stata valorizzata in chiave competitiva con riferimento agli stakeholder cui l'iniziativa è indirizzata.

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