Osservatorio ALTIS – UNIONBIRRAI sul segmento della birra artigianale in Italia


Osservatorio ALTIS – UNIONBIRRAI sul segmento della birra artigianale in Italia

Il progetto di ricerca inizia nel 2011, quando Unionbirrai, l'associazione culturale a tutela della birra artigianale, commissiona ad ALTIS una ricerca di mercato sul settore della birra artigianale.

L'Osservatorio ALTIS – UNIONBIRRAI, che prevede ogni due anni un rapporto sui risultati della ricerca, rileva risultati molto positivi: il settore è in espansione e l'attività di microbirrifici, brew pub e beer firm presenta una crescita costante e uno sviluppo positivo delle realtà produttive, che da semplici start-up diventano aziende strutturate pronte e assumere a tempo indeterminato i propri collaboratori. In futuro, inoltre, si prevede un carico di investimenti fino a 100 milioni di euro. 



Presentazione in EXPO del Report 2015

Giovedì 20 agosto al Biodiversity Park di Expo si è tenuta la presentazione del rapporto ALTIS – UNIONBIRRAI 2015.
A presentare i risultati di questi ultimi due anni il prof. Matteo Pedrini, direttore della Ricerca Accademica di ALTIS e professore di Business Policy e Corporate Strategy presso l'Università Cattolica di Milano, insieme a Claudio Cerullo e Alessio Selvaggio, esponenti del Direttivo Unionbirrai, e Simone Monetti, direttore generale Unionbirrai.

Presentazione Report 2012

Alla Fiera di Rimini nell'ambito della manifestazione " Sapore 2012" è stato presentato: " Osservatorio ALTIS - UNIONBIRRAI sul segmento della birra artigianale in Italia ".
Il presente report intende indagare lo stato dell'arte del segmento della birra artigianale in Italia. Pur avendo esso riscosso l'interesse degli operatori nel settore del food&beverage e più in generale dell'opinione pubblica, a oggi non si dispone di dati certi circa le caratteristiche delle micro e piccole imprese impegnate nella produzione di birra artigianale in Italia.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti