La gestione del rischio reputazionale in Italia

Sebbene il rischio reputazionale rappresenti una dimensione che è divenuta oggetto di studio autonomo solo recentemente, negli anni si è osservato un sempre crescente numero di operatori aziendali che si sono interessati a tale rischio.
L'indagine condotta ha permesso di verificare la capacità dei rischi sulla reputazione di attrarre l'attenzione degli operatori dei controlli in Italia, volendo quindi
monitorarne la capacità di attrarre l'interesse delle aziende italiane. Sono stati raccolti i giudizi di 828 soggetti che operano direttamente nell'ambito dei sistemi di controllo. In particolare si è proceduto a intervistare due distinte categorie di persone operanti nell'ambito dei controlli: i soggetti gestori, che operano in qualità di responsabili dello sviluppo dei sistemi di controllo internamente all'azienda; i soggetti controllori, che svolgono il proprio ruolo di controllori in qualità di membri esterni all'azienda ma incaricati di svolgere attività di verifica in merito all'efficacia, efficienza e solidità del sistema di controlli sviluppato e alla conformità della gestione svoltasi.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri corsi e le iniziative per te? Lasciaci i tuoi contatti