I EDIZIONE

Aula: Roma e Milano 2 gg/ mese + on-line learning + Study Tour

Inizio attività didattica: 28 febbraio 2025

Executive Master in Management per la Sostenibilità in Sanità - EMASS

Il contesto sanitario, nazionale e globale, sta vivendo una rapida trasformazione legata alle sfide della sostenibilità. Per le aziende sanitarie di diversi settori sta diventando prioritario promuovere nuove forme di progresso sociale e ambientale, ponendo al centro le esigenze delle persone, in linea con gli obiettivi dell'Agenda ONU 2030.

Le organizzazioni del settore della salute devono prepararsi a gestire tali cambiamenti e rivalutare radicalmente i propri processi di creazione di valore. Una gestione strategica pienamente sostenibile delle aziende sanitarie rappresenta l'elemento chiave per generare un cambiamento culturale e operativo nel modo in cui la salute viene concepita, strutturata e sviluppata.

Diventa dunque fondamentale la formazione di nuove figure professionali in grado di combinare competenze in ambito di management e strategia aziendale con gli strumenti propri della sostenibilità.

Perché il Master

Il Master EMaSS nasce dall’esperienza e dalla collaborazione di ALTIS e ALTEMS, due Alte Scuole dell’Università Cattolica leader sui temi della sostenibilità e del management sanitario. Il percorso formativo consente di:

• Formare professionisti del settore operanti in aziende sanitarie e industriali che intendono favorire la transizione sostenibile della propria organizzazione.

• Acquisire padronanza di strumenti pratici e cognitivi per stimolare soluzioni sostenibili, contribuire alla gestione efficace delle organizzazioni della sanità e favorire un cambiamento culturale all'interno del sistema salute.

• Ampliare la conoscenza sulla gestione della sostenibilità nel settore, lo sviluppo di capacità di gestione e coordinamento in contesti complessi, il potenziamento delle competenze di comunicazione interna ed esterna e l'acquisizione di abilità di leadership per affrontare sfide etiche, sociali ed ambientali.

Il Master è rivolto a:

• Laureati che abbiano conseguito il titolo di laurea magistrale (o titolo straniero equipollente) in qualsiasi disciplina, anche non economica con minimo 3 anni di esperienza lavorativa.

• Professionisti di differenti settori che desiderino rafforzare le proprie competenze gestionali al fine di favorire uno sviluppo sostenibile del sistema salute.

Il numero degli ammessi è fissato in un massimo di 40.

Come iscriversi

Per l’ammissione i candidati dovranno superare un processo di selezione che terrà conto di vari aspetti:

• Valutazione del curriculum vitae et studiorum del candidato.

• Colloquio volto a valutare le competenze e la motivazione di ciascun candidato.

Iscriviti al Master

Formula

Il percorso è pensato per favorire la partecipazione di chi è impegnato in attività lavorative.
La formula blended (aula 2 gg al mese + on-line learning + project work) prevede un carico di studio stimato in 4-5 ore a settimana.

Faculty

La Faculty è formata da Professori e Docenti di ALTEMS e ALTIS e di altri primari atenei italiani e internazionali che hanno esperienza e conoscenza specifica sui temi oggetto del Master.

Il Master si avvale inoltre della collaborazione di un network di professionisti, Manager ed Executive che collaborano da tempo nei progetti di ricerca, formazione e sperimentazione realizzati da ALTEMS e ALTIS che, perciò, sono costantemente aggiornati sulle principali evoluzioni del settore.

Il Master si avvale anche del ricco network di ALUMNI delle due Alte Scuole e dell’Università Cattolica.

Titolo accademico

Al termine del percorso, i partecipanti laureati che raggiungeranno gli obiettivi e i requisiti previsti conseguiranno un diploma di master universitario di II livello.

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: € 10.500.

Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari
Tel: 06.30155863
altems.unicatt.it

Per informazioni relative ai contenuti del Master

Dott.ssa Marzia Vittoria Gallo
Tel 06.301.56.838
Email master.emass@unicatt.it
Dott.ssa Valentina Fraschini
Tel 0272348359
Email master.emass@unicatt.it

SCARICA LA BROCHURE DELLA PROSSIMA EDIZIONE!

Master di secondo livello realizzato ocn il contributo non condizionato di: