Perrone Andrea Paolo

Andrea Perrone è professore ordinario di Diritto commerciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, dove dirige il CESEN - Centro di ricerca sugli enti ecclesiastici e sulle altre organizzazioni senza scopo di lucro.

Profilo docente - UC
paolo.perrone@unicatt.it

Andrea Perrone è Professore Ordinario di Diritto commerciale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha insegnato nell'Università di Ferrara ed è stato Visiting Professor presso l'Université Paris X, la Hebrew University of Jerusalem e l'Università di Varsavia. In Università Cattolica dirige il CESEN - Centro di ricerca sugli enti ecclesiastici e sulle altre organizzazioni senza scopo di lucro.

È autore di due monografie e di un diffuso manuale in materia di diritto del mercato dei capitali, nonché di oltre quaranta pubblicazioni in materia di diritto del mercato dei capitali, law and economics, diritto dei contratti e diritto degli enti non profit.

È Consultore della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata. Presiede la Fondazione Spe Salvi ed è consigliere della Fondazione E4Impact, entrambe operanti nell'ambito della cooperazione universitaria tra Italia e Africa.

È membro della faculty dell'Executive Master in Social Entrepreneurship, del Master in Finanza sostenibile e dei Corsi Executive Finanza ed ecologia integrale. La gestione sostenibile dei patrimoni ecclesiastici e religiosi e Gestire e organizzare le opere degli enti ecclesiastici alla luce della Riforma del Terzo Settore.