L'eccellenza manageriale. Imparare dalle Best Managed Companies italiane

Cosa rende davvero eccellente un’impresa?
È questo l’interrogativo al quale cerca di dare risposta l’iniziativa Best Managed Companies Award (BMC), proposta da Deloitte in vari paesi del mondo e organizzata dal 2018 anche in Italia, con il supporto di ALTIS, Confindustria ed Elite (Borsa Italiana).

BMC è un contest internazionale lanciato nel 1993 dalla sezione canadese di Deloitte, con l'intento di identificare le imprese meglio gestite in ogni Paese. L’edizione italiana di questo premio vede la partecipazione, in qualità di partner scientifico, di ALTIS Università Cattolica. A partire dagli standard internazionali dell'iniziativa, sono stati identificati i fattori critici di successo che caratterizzano le imprese di eccellenza italiane, tra cui: la strategia aziendale, le competenze distintive, l’impegno verso le persone, il controllo direzionale e la misurazione delle performance, la Corporate Social Responsibility e l’innovazione.

Durante l'evento, ospiti dal mondo accademico e aziendale si confronteranno sulle politiche che rendono vincente un'impresa, nell’ambito della strategia, dell’innovazione, delle partnership strategiche, del capitale umano, dei sistemi di programmazione e controllo di gestione, nonché dell’internazionalizzazione e della sostenibilità.

Con l'occasione, verrà presentato anche il libro “L’eccellenza manageriale. Imparare dalle Best Companies italiane”, edito da Franco Angeli e redatto dai consulenti di Deloitte e i ricercatori ALTIS, che offre numerosi spunti utili e buone pratiche tratte dalle eccellenze premiate durante la prima edizione dell'iniziativa.

L'evento si è svolto martedì 16 luglio 2019 dalle 17 alle 19.00

Welcome coffee e accoglienza ospiti (dalle 16.30)

Saluti istituzionali (dalle 17.00)

Vito Moramarco | Direttore di ALTIS

Ernesto Lanzillo | Audit partner Deloitte Italia

Interventi (dalle 17.15)

Il Premio Internazionale BMC – Best Managed Companies | Andrea Restelli, Audit partner Deloitte Italia e Best Managed Companies Leader per l’Italia

Governare le imprese verso l’eccellenza | Fabio Antoldi, Professore ordinario di Strategia aziendale e di Imprenditorialità dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

Tavola rotonda (dalle 17.45)

Visione e coraggio: le scelte di management delle imprese

Modera: Daniele Bellasio, Giornalista e Direttore della Comunicazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore

Intervengono AD o imprenditori di quattro delle Best Managed Companies italiane premiate da Deloitte:

Vincenzo Ferrieri, AD Cioccolatitaliani
Carlo Piretti, AD Farnese Vini
Gabriele Basile, AD Colcom Group spa
Giovanni Lombardi, Presidente di Tecno
Francesco Borsetto, International Business Development & Strategist di FiloBlu

Riflessioni conclusive (dalle 18.45)

Innovazione, leadership e capitale umano: la ricetta vincente

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it
+39 027234.8383

Le aziende che ritengono di avere i requisiti per poter essere insignite del titolo di Best Managed Companies (BMC) possono candidarsi e, a valle di un assessment che si articola in 2 fasi, verranno valutate da una giuria di esperti e otterranno il riconoscimento di BMC.

Scopri di più sull'iniziativa