La finanza che include: impact investing per lo sviluppo

Come coniugare sostenibilità economica e sviluppo inclusivo nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030?

L’impact investing offre una risposta concreta e innovativa, attraverso una collaborazione stabile che connette agenzie pubbliche e private che promuovono lo sviluppo umano e sociale con istituzioni finanziarie interessate ad investire in modo remunerativo in iniziative con un forte impatto in termini di inclusione e sostenibilità.

Questo giugno, i professionisti interessati a queste tematiche avranno la possibilità di partecipare alla prima edizione di un corso residenziale di approfondimento, nella splendida cornice del Monastero Santa Croce, in Liguria. Il corso è promosso da ASERI – Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali, in collaborazione con ALTIS – Alta Scuola Impresa e Società, Fondazione AVSI, Opes Impact Fund.

14-16 giugno 2019
Monastero Santa Croce | Bocca di Magra, Ameglia (SP)

Per programma completo, costi e iscrizioni

consultare il sito di ASERI

I destinatari sono, in particolare, erogatori di servizi di utilità sociale (tra cui, Pubbliche Amministrazioni, imprese sociali, cooperative, ONG) e investitori interessati a iniziative ad alto impatto sociale (tra cui, istituzioni di natura finanziaria, istituzioni filantropiche, investitori pubblici e privati).

Il corso intende aumentare le conoscenze sull’impact investing con un approccio sia teorico che pratico, attraverso momenti di formazione, lavori di gruppo e confronto in aula. I partecipanti saranno in grado di identificare opportunità di collaborazione con investitori e/o service provider e diventare essi stessi promotori di una cultura finanziaria inclusiva e sostenibile.

La Faculty è composta da docenti accademici ed esperti che operano in istituzioni, fondazioni e imprese sociali (IRIS Network, Progetto QUID, Copia Holding, European Investment Fund, UBS Optimus Foundation, Fondazione Cariplo, SEP Jordan).