Gli Aperitivi di ALTIS

Evento incluso nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Sostenibili per scelta: nuovi turismi per il 2030

Il turismo nazionale e internazionale si caratterizza per una crescente ricerca di maggiore sostenibilità, come attenzione agli impatti ambientali e ai rapporti con le comunità locali. Una tendenza testimoniata dalla diffusione non solo dei modelli di ricettività eco-friendly, ma anche delle forme di turismo “lento” (a piedi, in bicicletta, a cavallo) e creativo.

Tra queste forme di turismo, quello su due ruote ha visto in Italia e in Europa la crescita più rapida, nonostante i numerosi ostacoli infrastrutturali, manageriali e culturali che ancora ne frenano il percorso. Quali le chiavi per liberare il potenziale del cicloturismo, massimizzandone gli impatti positivi?

L’evento vedrà un confronto aperto tra le esperienze di operatori e territori italiani che hanno investito nel turismo su due ruote come forma privilegiata di sviluppo di un rapporto virtuoso tra ambiente, comunità e sviluppo economico.

SDG 11: Sustainable Cities and Communities     SDG 12: Responsible Production and Consumption

#TurismoSDG #FestivalSviluppoSostenibile

Scarica i materiali

L'evento si è svolto mercoledì 12 giugno 2019 dalle 17.45 alle 19.00

Saluti istituzionali (dalle 17.45)

Vito Moramarco | Direttore di ALTIS

Roberto Nelli | Cattolicaper il Turismo

Tavola rotonda (dalle 18.00)

Sostenibili per scelta: il turismo su due ruote verso il 2030

Modera: Andrea Sartori, Consulente senior di ALTIS

Intervengono:

Ada Rosa Balzan | Responsabile nazionale dei progetti di sostenibilità, Federturismo Confindustria

Fabio Gon | Membro del Comitato Scientifico di FIAB onlus

Tamico Nonino | Vice-segretario Generale Unione Territoriale Intercomunale Agro Aquileiese

Luigi Parmeggiani | Fondatore di Verde Natura

Marco Oss | Presidente Adria Bike Hotels

Aperitivo di networking (dalle 19.00)

ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società
Via S. Vittore, 18 – 20123 Milano
altis@unicatt.it
+39 027234.8383

Gli altri Aperitivi di ALTIS

L'evento è inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile (Esdw) e si svolgerà nell’arco di 17 giorni, dal 21 maggio al 6 giugno 2019, durante i quali si terranno eventi destinati a richiamare l’attenzione sia sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia su dimensioni trasversali che caratterizzano l’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.